Link Sponsorizzato

Come arredare una casa di design: consigli a prova di architetto

Devi arredare casa e sei alla ricerca di idee originali e che diano ai tuoi ambienti un aspetto moderno, al passo coi tempi e per certi versi persino modaiolo? Qui di seguito troverai qualche consiglio utile per farlo con oggetti di design, anche a poco prezzo. Ci sono due cose, però, che dovresti considerare prima delle altre: il comfort abitativo e quanto la tua casa e i suoi ambienti risultino alla fine capaci di dire qualcosa su di te e sulla tua personalità. Da un lato, infatti, sembra quasi superfluo sottolinearlo ma dovrai viverla ogni giorno ed è necessario per questo che la tua abitazione sia funzionale, pratica e ideale per ogni tua esigenza e quelle di chi abita con te. Dall’altro, dalla divisione degli spazi alla scelta dei materiali e passando per la preferenza verso uno stile industrial chic o minimalista, tutto all’interno degli spazi domestici suggerisce appunto qualcosa sul carattere di chi li vive.

Tre “trucchi” per arredare una casa di design e al passo coi tempi

Per questo, se sei una persona estremamente pratica e organizzata, tra gli svariati accessori di design con cui potresti arredare la tua casa con ogni probabilità preferirai gli orologi da parete a una cornice multiframe per le foto per esempio. Proprio le decorazioni da pareti sono un ottimo “trucco” per arredare una casa di design e, soprattutto, per cambiare periodicamente look alle sue stanze senza necessariamente doversi fare carico di spese per lavori di ristrutturazione o simili. Scegli con cura la parete o le pareti su cui posizionarle, tenendo conto che tendono ad “attirare” lo sguardo di chi sta nella stanza e che l’ideale sarebbe per questo collocarle in parete principale, come quella che in un salotto o in un’area living per esempio fa da sfondo alla zona conversazione. Attenzione a che effetti di luce si creano.

L’illuminazione, del resto, è tra gli elementi imprescindibili quando si stanno cercando idee di design per arredare casa. Più sei una persona estrosa e più potresti optare per lampadari a sospensione dalle forme particolari o lavorati a dar vita a vere e proprie sculture. Anche una piantana o una lampada verticale sono ottimi oggetti di design, capaci di dare carattere alla stanza e che puoi scegliere anche in contrasto con il resto dello stile abitativo per dar loro risalto: una piantana con lume in stile déco va benissimo, per esempio, come elemento principale di una zona giorno in stile contemporaneo o industriale. Tieni conto, però, che puoi dare carattere ai tuoi ambienti anche semplicemente giocando con l’effetto che fanno faretti e illuminazione LED.

Soprattutto se la tua abitazione è piccola, ed è il caso di molti appartamenti in città, il vero trucco per arredare una casa di design è giocare con colori e volumi. Piccole nicchie vuote, che in bagno puoi usare per riporre asciugamani o altri effetti personali, sono l’ideale per esempio per alleggerire le pareti e dare l’impressione che la stanza sia più grande. Anche colori naturali come il bianco, il beige, l’avana, sia sulle pareti e sia su tessili come le tende, aiutano a ingannare l’occhio e a far sembrare più ariosi gli ambienti, oltre che dare un look decisamente contemporaneo alla casa.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di CesenaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.