Link Sponsorizzato

Quale percorso formativo scegliere in una scuola online: I nostri suggerimenti

Tante le persone in Italia che ogni anno scelgono di accedere alla formazione online, e questo non solo a causa del Coronovirus che ha costretto quasi tutti gli studenti del mondo a prendere lezioni da casa, semplicemente con il proprio computer.

Coronavirus a parte, studiare presso una scuola online ad esempio ti permette di ottenere vantaggi come:

  • Poter frequentare le lezioni agli orari che ti sono più comodi, senza dover andare fisicamente in classe. Questo ti permette proprio di risparmiare tempo e per esempio non dover rinunciare ai tuoi impegni lavorativi. Spesso infatti l’ostacolo più grande per chi desidera poter tornare a scuola e prendere il diploma è quello di non saper far combaciare gli orari scolastici con quelli lavorativi.

  • Si possono concludere più anni scolastici in uno, anche tutti e cinque se lo desiderate. Ovviamente dovete essere certi di poter sostenere lo studio di tutto il programma completo. Sono molte le persone che comunque scelgono questa strada, specialmente se vogliono prendere il diploma per poter accedere a un determinato posto di lavoro.

  • Avete a disposizione una piattaforma innovativa, dove potete guardare le lezioni registrate quando desiderate e partecipare a quelle in diretta. Inoltre non mancano gli spazi creati appositamente per garantirti sia di poter parlare efficientemente con i professori ed esporre tutti i tuoi dubbi, sia quello per discutere con i tuoi compagni di classe.

  • Puoi accedere agli stessi percorsi formativi delle scuole tradizionali. In una scuola online per esempio puoi sia ottenere il diploma di scuola medio che quello della scuola superiore, scegliendo tra i licei, gli istituti tecnici e quelli professionali. In verità puoi anche scegliere di seguire un vero e proprio percorso universitario. Per esempio puoi prendere una laurea in economia, giurisprudenza, lettere, ingegneria, scienze politiche, psicologia, comunicazione etc. Non solo quelle triennali ma anche quelle magistrali.

  • Così come puoi ottenere un diploma più velocemente, questo vale anche per la laurea online, la quale però può essere ottenuta in due anni invece che in tre.

  • Puoi richiedere un tutor di supporto per ogni materia, così da ottenere il sostegno di cui hai bisogno per le varie attività didattiche.

  • Ottieni un diploma valido. Non c’è nessuna differenza infatti con quello che ricevi in una scuola tradizionale o in una scuola online. Ti permetterà di accedere a qualsiasi lavoro o qualsiasi università.

  • Se per esempio hai bisogno di uscire dall’Italia per qualche mese, puoi farlo tranquillamente senza perderti niente. Continui a studiare e a formarti senza problemi. L’importante è che mantieni la tua residenza in Italia e puoi tornare in tempo per gli esami di stato.

Proprio per tutti questi motivi le persone preferiscono il metodo di studio a distanza piuttosto che quello tradizionale. E’ ideale per far combaciare i propri impegni personali o lavorativi con quelli scolastici.

Più informazioni su