Confindustria, in visita alla Martini di Longiano il consiglio direttivo dei Giovani Imprenditori

L'incontro nella storica azienda alimentare nel pomeriggio di martedì 19 gennaio, esattamente a 90 anni dalla fondazione a Forlì dell’Unione degli Industriali

Più informazioni su

Nel pomeriggio di ieri, martedì 19 gennaio, il consiglio direttivo del Gruppo Giovani Confindustria Forlì-Cesena si è riunito nel quartier generale del Gruppo Martini a Longiano. La convocazione statutaria dell’organo è stata un’occasione per visitare la storica azienda alimentare romagnola. Per l’occasione, si sono uniti ai Giovani anche il presidente di Unindustria Forlì-Cesena, Vincenzo Colonna, e il direttore dell’Associazione Massimo Balzani.

Il gruppo ha visitato una delle realtà industriali più antiche e allo stesso tempo più all’avanguardia del settore. Nata nel 1918 come ditta individuale per il commercio di cereali, Martini è via via cresciuta iniziando a produrre prodotti zootecnici e arrivando poi all’allevamento di suini, polli e conigli e alla lavorazione delle carni.
Accanto allo storico insediamento industriale di Longiano, il primo fondato nel 1950, è stato posto un polo produttivo dedicato ai prodotti cotti ed innovativi completamente rinnovato nel 2014. Gli ospiti hanno potuto vedere tutte le fasi del processo produttivo della linea di alimenti precotti di Martini, dalla fase inziale fino al confezionamento, e rendersi conto di quanta innovazione si possa fare anche in un settore tradizionale come quello alimentare.

La data scelta per il Consiglio Direttivo non è casuale. Esattamente 90 anni fa, il 19 gennaio 1926, veniva fondata a Forlì l’Unione degli Industriali, da subito aderente al sistema Confindustriale Nazionale. In concomitanza con tale anniversario, a quasi un secolo di distanza, il Consiglio Direttivo dei Giovani dà così il via alle celebrazioni pensate per commemorare quest’importante ricorrenza.

Per tutta la giornata di martedì, alcuni funzionari dell’Ufficio Postale di Forlì sono stati presenti nella sede dell’Associazione per annullare una cartolina filatelica celebrativa opportunamente affrancata. Sulla cartolina è stato posto un annullo speciale realizzato sia per ricordare tale data che per festeggiare l’importante traguardo raggiunto.

“Ho accettato con grande piacere l’invito di Kevin a partecipare a questo Consiglio Direttivo – ha dichiarato il presidente Vincenzo Colonna – e questo incontro è particolarmente significativo perché quasi un secolo fa nasceva l’Associazione che ho l’onore di presiedere. Convocare un Consiglio in questa giornata così importante testimonia che siamo orgogliosi della nostra storia e che, insieme, vogliamo continuare a impegnarci per la crescita delle imprese e del nostro territorio.”

“Poter visitare un’azienda come questa, per noi Giovani è stato davvero interessante – aggiunge Kevin Bravi, presidente dei Giovani Imprenditori – Martini è una realtà importantissima, non solo per la Romagna ma per tutta Italia. Ha diversi stabilimenti in tutto il paese ed è un ottimo esempio di impresa storica che ha saputo innovare continuamente anche in un campo tradizionale come quello alimentare. Scoprire i processi produttivi di Martini non può che essere di ispirazione per ogni giovane che vuole fare impresa oggi”.

“Per il Gruppo Martini la visita odierna è stata motivo di soddisfazione e di orgoglio – ha sottolineato Antonio Montanari, consigliere di Amministrazione del Gruppo Martini – Lo stabilimento di Longiano è stato inaugurato nel 2014 ed è interamente dedicato ai prodotti cotti ed innovativi, sempre più centrali e importanti per il Gruppo. Siamo stati lieti di aprire le porte ai Giovani colleghi di Unindustria e far vedere ‘dal vivo’ il nuovo stabilimento che rappresenta un’eccellenza nel panorama europeo perché coniuga automazione produttiva, ricerca e sviluppo e sicurezza alimentare ai massimi livelli possibili”.

Più informazioni su