“CNA ti paga gli interessi”. Continua progetto per sostenere nuove imprese e quelle che investono

Più informazioni su

Prosegue l’iniziativa lanciata da CNA per sostenere le nuove imprese e quelle che investono in nuove tecnologie, che va sotto il nome di “CNA ti paga gli interessi”: è un progetto che CNA ha lanciato già da due anni con un buon successo tra le imprese. Infatti ormai sono in molte ad aver beneficiato di questa forma di supporto messa a disposizione.

 

Si tratta di neo imprese o ricambi generazionali in azienda, ma anche di imprese già consolidate, che intendono rilanciare il loro operato, avvalendosi di nuove infrastrutture informatiche.

 

Quello del credito continua ad essere un tema delicato per le imprese, soprattutto nella fase di avvio o ri-avvio. Si tratta infatti di una fase complicata sia per le nuove imprese, la cui “vita” media si è ridotta a 3 anni, dai 7 medi del periodo pre crisi, sia per le imprese in fase di ricambio generazionale, in cui il passaggio del testimone può essere causa di difficoltà.

 

Ultima impresa ad aver beneficiato di questa iniziativa è Filippi fiori di Filippi Francesca. L’impresa, con sede a San Mauro Pascoli, viene da un percorso di ricambio generazionale e rappresenta sicuramente un leader nel mercato dell’assemblaggio, creazione e commercializzazione di fiori finti. Fortunatamente nel loro caso, il ricambio è avvenuto in modo naturale, merito probabilmente delle due generazioni che si sono succedute alla guida.

 

Quello dei fiori artificiali è un mercato particolare, caratterizzato da una marcata concorrenza, ma anche da professionalità e la capacità della famiglia Filippi ha sempre fatto la differenza. “Il ricambio generazionale – sottolinea Marco Gasperini, presidente di CNA Forlì-Cesena, Area Est Romagna – è un passaggio molto delicato per le imprese e non a caso abbiamo affrontato ed approfondito questo tema nella nostra ultima assemblea lo scorso anno. Ora stiamo mettendo in campo tutte le azioni necessarie a sostenerlo, al pari delle nuove imprese”.

 

Per approfondimenti: Marco Lucchi, tel. 0541 1865330 – email marco.lucchi@cnafc.it.

Più informazioni su