Rimborso di oltre 30mila euro di Credit Agricole per sei azionisti ex Carisp Cesena

Più informazioni su

“Credit Agricole dovrà rimborsare oltre 30mila euro a sei azionisti cesenati dell’ex Cassa Risparmio Cesena che sono ricorsi all’Arbitro per le Controversie Finanziare con l’assistenza di Adiconsum” afferma Stefania Battistini, responsabile locale dell’Adiconsum, l’associazione dei consumatori promossi dalla Cisl.

“La notizia è molto importante per tutti gli ex soci della Carisp Cesena – spiega la Battistini – perché i ricorrenti erano composti sia da soci che avevano accettato di vendere le proprie azioni, sia da coloro che sono poi diventati soci di Credit Agricole”.

La vicenda riguarda l’ex Carisp Cesena che decise di fondersi in Credit Agricole. Prima della fusione Credit Agricole lanciò un’Offerta Pubblica di Acquisto nei confronti degli azionisti Carisp Cesena, offrendo 50 centesimi di euro per ogni azione venduta a Credit Agricole oltre ad alcune agevolazioni per i servizi. Quanto ricevuto per ogni azione era ben al di sotto del valore delle azioni acquistate tempo per tempo dagli investitori. Fin da subito Adiconsum si era confrontata con la direzione di Credit Agricole, la quale, però aveva rifiutato qualsiasi confronto che portasse a una conciliazione. Questo ha costretto Adiconsum a ricorrere all’Arbitro delle Controversie Finanziarie, detto ACF, che è il nuovo organismo di risoluzione stragiudiziale delle controversie attivato presso la Consob, la commissione nazionale delle società di borsa.

“I ricorsi presentati hanno avuto esito positivo per tutti i nostri assistiti che avevano quote da 2.800 a 10.000 euro – spiega la responsabile locale di Adiconsum – l’ACF, infatti, ha interamente accolto le nostre richieste di rimborso per la completa soddisfazione degli ex azionisti della Carisp Cesena”.

“Adiconsum sta assistendo altri azionisti, sia chi ha accettato l’OPA sia chi ha rinunciato – conclude la Battistini – e per tutti gli interessati abbiamo organizzato un incontro, che si terrà sabato 30 novembre alle ore 9,30 presso la CISL di Cesena, in via Serra 15.”

Più informazioni su