Favorire l’occupazione delle donne: al via i lavori di Effe-Lab a Cesena

Più informazioni su

Prendono avvio i lavori di EFFE–Lab, l’azione proposta da Comune di Cesena, insieme a Consorti Rotary nell’ambito del progetto “Lavorare Tutte, Lavorare Meglio”. L’incontro si terrà alle 14,30 di giovedì 13 febbraio nella Sala del Consiglio comunale e sarà introdotto dai saluti istituzionali del Capo di Gabinetto del Sindaco Matteo Montanari e degli Assessori  Carlo Verona e Carmelina Labruzzo. È prevista inoltra la proiezione del  cortometraggio “Mamme fuori mercato” (2019) prodotto dell’Associazione Janas, scritto e diretto da Pj Gambioli.

Il progetto EFFE-LAB / EFFE-NET, nato in seno al Bando regionale 2019 “Sostenere la presenza paritaria delle donne nella vita economica del territorio, favorendo l’accesso al lavoro, i percorsi di carriera e la promozione di progetti di welfare aziendale finalizzati al work-life balance e al miglioramento della qualità della vita delle persone”, verrà illustrato da Marco Cantoni ed Elenza Zondini che hanno affiancato Consorti Rotary  e il Comune di Cesena nella fase di progettazione e si propongono come prosecutori delle azioni del nascente organismo promosso dal Comune.

“EFFE–Lab – commentato gli Assessori Verona e Labruzzo – è una delle sei azioni proposte dal Progetto ‘Lavorare tutte, lavorare meglio’ ma è particolarmente rilevante per l’impatto territoriale che intende avere e per la ricaduta comunitaria che può comportare. Di fatto, siamo di fronte a un organismo partecipato da tutti i soggetti  territoriali che hanno a che vedere in qualche modo con il lavoro femminile. Questa azione infatti punta a coinvolgere aziende selezionate, Associazioni di categoria, l’Ufficio per l’impiego, i sindacati, il Comune, gli Enti di formazione e gli Istituti scolastici , con Università e Centri Donna, in  un  network  virtuoso che funga da laboratorio di idee  da diffusore di opportunità e soluzioni”. Grazie a EFFE-Lab si vuole ottenere  un osservatorio  aggiornato  che possa rappresentare in modo efficace la situazione  donne/lavoro sul territorio, mettendo insieme tutti i punti di vista e le diverse istanze.

Accanto al Network EFFE–Lab verrà avviato EFFE–Net, un sistema di comunicazione, che attraverso un sito dedicato, la presenza sui social media e la comunicazione offline, convoglierà tutte le informazioni utili alla donna che cerca lavoro, che intende riqualificarsi professionalmente per avviarsi all’impresa o alla libera professione. “Il territorio – proseguono gli Assessori – è ricchissimo infatti di opportunità e di offerte ma è spesso difficile accedere al complesso delle notizie, parcellizzate nei canali  diversi  dei singoli promotori. Un contenitore univocamente  identificabile dentro al portale del Comune, dedicato alle Donne e al Lavoro, potrebbe convogliare tutte le opportunità e potenziare l’efficacia della comunicazione grazie ad un utile ridondanza e riconoscibilità”. Parte integrante del progetto è l’idea di dare risalto ai diversi attori che vorranno essere parte attiva di EFFE–LAB  impegnandosi in azioni virtuose.

 

 

 

Più informazioni su