Cesena. Al lavoro in bici o monopattino: ultimi giorni per iscriversi a “Cambiamo Marcia”

Più informazioni su

Pochi giorni ancora per poter aderire alla terza edizione di “Cambiamo marcia, andare al lavoro o a scuola in bicicletta o con il monopattino elettrico” che partirà ufficialmente l’1 aprile 2020. C’è tempo sino a giovedì 12 marzo 2020 per dare una svolta green ai propri spostamenti presentando la domanda online sul sito del comune di Cesena.

Le modalità e condizioni per partecipare al progetto sono le stesse dello scorso anno con alcune importanti novità introdotte dall’Amministrazione comunale per coinvolgere quanti più utenti possibile: a partire da questa terza edizione infatti potranno prendere parte al progetto coloro che si sposteranno con il monopattino elettrico, chi è domiciliato a Cesena per motivi di lavoro o scuola (con contratto di affitto o comodato d’uso gratuito regolarmente registrato) e i genitori che accompagnano i figli minorenni a scuola.

A queste si aggiungono le altre condizioni già valide lo scorso anno: potranno presentare domanda lavoratori o studenti maggiorenni che attualmente usano il proprio veicolo privato a motore negli spostamenti casa-lavoro-casa o casa-scuola-casa. Non possono invece partecipare coloro che già si spostano in bicicletta o che hanno preso parte alle precedenti edizioni.

Il progetto sperimentale “Al lavoro o a scuola in bicicletta”, finanziato dal Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro del Ministero dell’Ambiente e messo in campo dai Comuni di Cesenatico e Cesena, ha l’obiettivo di favorire scelte di mobilità sostenibile, individuali e collettive, da parte dei cittadini a partire dai cambiamenti di abitudini quotidiane. Questo obiettivo si traduce in chilogrammi di CO2 annui non emessi in atmosfera, grazie ai cambiamenti nelle scelte di mobilità. Per la sua terza edizione sono stati destinati 44.500,00 euro (inclusi i 3mila euro del Comune di Cesenatico).

Più informazioni su