“Io sono Cesena”: 130 commercianti promuovono attività del territorio

“Io sono Cesena” è un progetto che ha radunato 130 commercianti attraverso una campagna che parte dal basso e dalle attività del territorio cesenate.

“In questo momento senza precedenti nella storia della nostra città e non solo… di fronte ad una grande difficoltà è nata l’idea di stringerci tra imprenditori, commercianti ed esercenti per affrontare insieme questa sfida comune” affermano i promotori dell’iniziativa, aggiungendo: “Crediamo con forza nell’unità come valore, come generatore di energia positiva e di opportunità, come punto fondamentale per creare il tessuto di una comunità che risponde con positività e tenacia anche alle avversità più dure”.

In cosa consiste Io Sono Cesena

“Io Sono Cesena significa raggruppare oltre 100 soggetti dell’imprenditoria e del commercio cesenate, significa avvicinare, significa trovarsi uniti per riportare i riflettori sul commercio e sulle attività locali. Mettiamo insieme un nuovo accento sul valore delle aziende del territorio. Non si tratta semplicemente di farsi conoscere, si tratta di ragionare in modo nuovo, promuovere i servizi nati anche grazie a questa crisi, mostrarsi uniti e determinati, per ripartire con una nuova spinta positiva e soprattutto per sensibilizzare cittadini ad acquistare sul territorio cesenate… per far sentire ad ognuno di noi quanto è bello e importante vincere a casa nostra, con la nostra comunità”.

Nascita del progetto

“Io Sono Cesena nasce da un esigenza espressa dai commercianti e dagli esercenti locali, che coordinati con spontaneità e spirito d’iniziativa da Viola Pompili (Profumeria Sabrina), hanno iniziato ha cercare idee e sistemi per uscire insieme da questo momento di crisi. L’innovativa idea proposta da Marco Onofri, importante fotografo cesenate, il cui lavoro e le cui campagne sono conosciute ben oltre i confini nazionali, ha subito centrato l’obiettivo. Insieme al team di Senape Studio, casa di produzione tutta cesenate, si è riunita una rete di artisti, creativi e professionisti tutti provenienti dalla nostra città, portando una forte crescita e un grande valore aggiunto al progetto.

Io sono Cesena

Una campagna d’opinione

“Vogliamo essere chiari e sinceri: non stiamo promettendo incrementi di vendite o di fatturato, non siamo qui a vendere falsi miracoli. Vogliamo lavorare con passione e al massimo delle nostre possibilità sulla visibilità delle idee, delle persone e delle attività. Su una grande campagna di opinione volta a riportare al centro del dibattito il tema del consumo locale a Cesena. Sappiamo tutti benissimo che questo momento non è l’attesa di un tempo che torna, siamo tutti lucidi e consapevoli, siamo Imprenditori, reagire fa parte della nostra natura. Sappiamo quanto è difficile la sfida e quanto profondamente sono cambiate le cose. Ma non possiamo fermarci di fronte a un mercato che è andato avanti. Non possiamo più aspettare che il cliente ci passi davanti alla porta del negozio, è giunto il momento di rinnovarsi, trovare soluzioni nuove e sfruttare le potenzialità che il mondo digitale e il web ci offrono”.

Il team di “Io sono Cesena” è formato da: Marco Onofri (creative director), Marina Paci (producer), Cristina Onofri (Social Media Manager), Cinzia Raggi (amministratrice) Luca Sarti (art director), Luca Gasperoni (videomaker), Federico Giannini (digital advertiser), Giacomo Garaffoni (copy writer) e Gian Piero Travini (advisor)