Provincia Forlì-Cesena. Bando regionale per riqualificazione energetica degli edifici pubblici

Nella giornata di ieri, lunedì 18 maggio 2020, la Regione Emilia-Romagna ha approvato la graduatoria in merito al bando che finanzia interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico su edifici pubblici e di edilizia residenziale pubblica. Sono 129 i progetti approvati a livello regionale, per un importo pari a 19 milioni di euro, di cui 10 in Provincia di Forlì-Cesena per quasi 1.5 milioni di euro.

“Nel cesenate sono stati approvati ben 8 progetti per un finanziamento pari a 1.112.571,63€ – afferma soddisfatta la Consigliera regionale Lia Montalti –. Il Comune di Cesena è stato quello più premiato dal bando regionale con 5 progetti approvati per un valore di 760 mila euro, tra cui 463 mila euro per l’efficientamento energetico di Palazzo Mazzini Marinelli.

Cinque invece sono gli interventi di manutenzione straordinaria per efficientamento energetico che verranno effettuati nelle scuole del territorio, di cui 4 nel Comune di Cesena: 75 mila euro per la Scuola Secondaria di Primo Grado di Borello; 74 mila euro per la Scuola Materna Ippodromo; 74 mila euro per la Scuola Primaria Vigne; 74 mila euro per la Scuola Primaria Case Finali; e, infine, 81 mila euro per la Scuola materna Rondine di San Mauro Pascoli. Inoltre, due sono gli interventi di efficientamento su edifici pubblici a Sogliano al Rubicone e a Cesena per un valore di 272 mila euro. Si tratta di interventi importanti che renderanno queste strutture più sicure e più attente all’ambiente, in linea con quegli obiettivi di sostenibilità ambientale che la nostra Regione in questi anni si è sempre data”.

“In Emilia-Romagna la ripartenza del sistema economico, dopo l’emergenza Covid-19, passa attraverso scelte sostenibili e investimenti di qualità per tutta la comunità regionale. – conclude Montalti – Per una Regione sempre più green con scuole, uffici pubblici, impianti sportivi, edilizia residenziale pubblica a minor consumo di energia. La Svolta Verde passa anche da queste scelte!”.