Al via “Tipici Da Spiaggia”: alla Zona Cesarini di Cesenatico si possono gustare prodotti Made in Italy

Torna per la quarta edizione “Tipici da Spiaggia”, la manifestazione ideata dal Sindacato Italiano Balneari aderente a FIPE-Confcommercio in collaborazione con Cia-Agricoltori Italiani.

Il 3 agosto l’appuntamento è in 5 stabilimenti della Riviera romagnola – Marina di Ravenna, Milano Marittima – Porto Garibaldi –  Comacchio – Cesenatico e Rimini, protagonisti saranno con i bagnini gli agricoltori che racconteranno, e faranno assaporare, la storia del territorio e dei prodotti tipici

Associare il territorio della vacanza ai prodotti tipici per valorizzare e promuovere le eccellenze agroalimentari della Regione: è questo l’obiettivo di ‘Tipici da Spiaggia’, evento giunto alla terza edizione che quest’anno in Emilia Romagna coinvolgerà, il 3 agosto, 5 località della Riviera in altrettanti stabilimenti balneari. L’iniziativa è promossa dalla rappresentanza dell’Emilia-Romagna del Sib, Sindacato italiano Balneari e della CIA, Confederazione Italiana Agricoltori.

In 5 località, (Marina di Ravenna al Bagno Marinamore; Milano Marittima (RA) al Tangaroa Beach; Porto Garibaldi – Comacchio (FE) al Bagno Astor; Cesenatico (FC) alla Spiaggia Zona Cesarini; Rimini ai Bagni Mareblu 108 e 109)

A partire dal mattino gli agricoltori porteranno in spiaggia le loro produzioni e verrà distribuita frutta fresca di stagione, come gradito omaggio ai turisti e agli ospiti delle località rivierasche.

“L’evento “Tipici da Spiaggia” – commenta Simone Battistoni, presidente regionale del Sib, Sindacato italiano balneari – vuole rafforzare l’offerta turistica balneare dell’Emilia-Romagna, mettendo in sinergia due eccellenze del nostro Paese: i prodotti enogastronomici Made in Italy e la balneazione attrezzata”. Due eccellenze – conclude Battistoni – di cui la prima è famosa per i suoi prodotti tipici e la seconda è fondamentale quale componente di una offerta turistica che si basa su servizi di qualità, purtroppo ancora esposta alle conseguenze delle scelte che potranno essere fatte sul loro futuro”.