Al Centro Congressi della Fiera di Cesena l’Assemblea dei Soci di BCC Romagnolo che registra un utile netto d’esercizio di 12,5 mln

Più informazioni su

Si svolgerà sabato 4 maggio, a partire dalle ore 14, presso il Centro Congressi della Fiera di Cesena (ingresso su Via Dismano 3845), l’Assemblea dei Soci del Credito Cooperativo Romagnolo, riunita in sessione ordinaria, per l’approvazione del Bilancio 2023 e di altre delibere di competenza dell’Assemblea dei Soci, ed in sessione straordinaria per il recepimento di aggiornamenti allo Statuto Sociale ed altre determinazioni comuni a tutte le banche appartenenti al Gruppo nazionale BCC ICCREA. Il Presidente Roberto Romagnoli e il Direttore Generale Daniele Bagni presenteranno ai Soci l’andamento della gestione ed i risultati conseguiti nel 2023.

“Ci piace sottolineare come Soci e Clienti abbiano apprezzato il nostro approccio e le nostre proposte per la gestione dei loro risparmi – afferma il Direttore Bagni – un’attività confermata dalla crescita della Raccolta Totale che supera 1,6 miliardi di euro (+6,2%). È proseguito il sostegno a famiglie e imprese per quanto riguarda l’erogazione del credito, anche se i tassi elevati e il rallentamento economico hanno frenato la richiesta di finanziamenti, soprattutto la riduzione degli impieghi (-4,4%) è da attribuire all’importante azione di “derisking” del credito deteriorato posta in essere dalla Banca. Considerata anche l’ultima cessione di crediti anomali perfezionata nei primi mesi del 2024, BCC Romagnolo ha ridotto l’indicatore NPL lordo (ossia il rapporto fra crediti deteriorati e totale dei crediti) al 3,40% e l’NPL netto addirittura allo 0,55%. I costi hanno confermato la tendenza di riduzione avviato già da qualche anno (-5,6% rispetto al dato del 2022). L’utile netto di esercizio si attesta a 12,5 milioni di euro, un importante risultato che si riflette positivamente sul profilo patrimoniale della Banca, una solidità rappresentata dal CET 1 al 19,6% e il Total Capital Ratio al 22,0%.

Il Presidente Romagnoli evidenzia come “I positivi risultati conseguiti nel 2023 ci consentono di continuare a sostenere le tante iniziative di carattere sociale, culturale, sportivo che arricchiscono il territorio a beneficio delle comunità locali. Nello scorso anno BCC ROMAGNOLO ha dedicato al territorio una somma effettiva di oltre un milione di euro fra contributi ad Enti ed Associazioni, iniziative di sostegno e interventi riconducibili ai danni causati dall’alluvione, vantaggi e facilitazioni a beneficio dei Soci. Un’azione che ci viene riconosciuta e testimoniata anche dall’aumento dei clienti (oltre 36.000) e dall’incremento dei Soci che a fine 2023 hanno raggiunto quota 7.614”.

Il Presidente rinnova l’invito a tutti i Soci a presenziare numerosi all’Assemblea del 4 maggio con l’auspicio che “vi sia sempre la più ampia partecipazione alle iniziative della Banca e in particolare all’Assemblea che quest’anno risulta ancora più importante essendo prevista anche una sessione straordinaria per il necessario recepimento di alcuni aggiornamenti dello Statuto Sociale la cui nuova versione è già stata sottoposta, da parte della Capogruppo Iccrea, alla preventiva autorizzazione della BCE”.

Più informazioni su