Primo incontro di “Carta Bianca” dedicato al bilancio 2016

Il 3 novembre (ore 18, sala del Consiglio comunale) l’Amministrazione ne illustra le linee politiche. C’è tempo fino al 6 novembre per proporre le opere pubbliche da inserire nel piano degli investimenti

Più informazioni su

Ai nastri di partenza il percorso per la predisposizione del bilancio 2016 del Comune, che anche quest’anno sarà all’insegna del metodo partecipativo, secondo l’ormai collaudato copione di “Carta Bianca”. In programma tre incontri. 

Il primo appuntamento è martedì 3 novembre, quando alle ore 18, nella Sala del Consiglio comunale, quando il sindaco Paolo Lucchi e il vicesindaco Carlo Battistini presenteranno le linee politiche dell’Amministrazione e le novità attese con la Legge di Stabilità.

“Ma già in questa sede – sottolineano sindaco e vicesindaco – i cittadini potranno cominciare a indicare quali lavori pubblici da realizzare. Infatti, come già avvenuto lo scorso anno, il 20% del bilancio degli investimenti sarà destinato a opere indicate dai cittadini. Abbiamo confermato questa scelta alla luce della precedente esperienza positiva. Le oltre 900 segnalazioni arrivate un anno fa ci hanno permesso di mettere a fuoco quali siano le priorità dei cesenati : strade più sicure, spazi più gradevoli e vivibili, maggiore attenzione e tutela per gli spostamenti a piedi e in bicicletta. E da quella mole di richieste sono scaturiti i 13 macro-progetti di valorizzazione dei quartieri, già avviati nel corso dell’anno. Con il bilancio 2016 ci sarà la possibilità di aprire nuovi fronti”.

Proposte e suggerimenti potranno essere inviati fino al 6 novembre utilizzando l’apposito form, pubblicato su Cesenadialoga. Il confronto con la città proseguirà il 13 novembre (sempre alle 18 nella Sala del Consiglio), quando sarà presentata la proposta di bilancio approvata dalla Giunta e verrà data risposta alle proposte pervenute. Infine, il 3 dicembre sarà dato spazio a cittadini per raccogliere nuove proposte e commenti sullo schema presentato dalla Giunta. Obiettivo finale: arrivare all’approvazione del bilancio 2016 entro il 31 dicembre.

Più informazioni su