Conferenza Episcopale dell’Emilia Romagna: i vescovi invitano a votare domenica 17 aprile

Sottolineano la necessità e l'urgenza di un graduale, ma deciso passaggio alle energie rinnovabili, così come sollecita l'enciclica "Laudato sì" di Papa Francesco

Più informazioni su

La Consulta Regionale per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Conferenza Episcopale dell’Emilia Romagna, in occasione del prossimo referendum del 17 aprile, con una nota “sottolinea che la partecipazione al voto “nelle forme previste dall’istituto referendario” costituisce un significativo momento di vita democratica. Una tale partecipazione, per la quale occorre un’adeguata e previa informazione, è richiesta dall’esercizio della Democrazia.” 

 

“Ogni consultazione va vissuta come responsabilità nei confronti del Bene Comune e, in questo caso, dell’ambiente. Va comunque sottolineato come occorra guardare oltre al risultato possibile della consultazione, che è inevitabilmente condizionata dai pregi e dai difetti dell’istituto referendario. Qualunque sia l’esito resta aperto il problema delle decisioni politiche che comunque dovranno essere prese. – conclude la Pastorale Sociale e del Lavoro della Conferenza Episcopale dell’Emilia Romagna – In particolare bisognerà tenere presente: 1. il problema del lavoro di chi è coinvolto nel settore; 2. la necessità e l’urgenza di un graduale, ma deciso passaggio alle energie rinnovabili, così come sollecita l’enciclica Laudato sì; 3. la promozione di adeguate politiche di sostegno all’industria delle energie rinnovabili; 4. da parte del Governo porre un limite temporale allo sfruttamento dei giacimenti.”

Più informazioni su