Giornata Nazionale del Sollievo: le iniziative dell’Ausl della Romagna

Il diritto di accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, ha reso obbligatoria la misurazione del dolore e la sua registrazione in cartella clinica, alla pari di ogni altro dato di interesse sanitario

Più informazioni su

Diffondere la cultura del sollievo dalla sofferenza e dal dolore della malattia. L’ultima domenica di maggio, come ogni anno, si celebra la Giornata Nazionale del Sollievo, promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti. Anche l’Azienda USL della Romagna aderisce con una serie di iniziative finalizzate a sensibilizzare la cittadinanza, ma anche gli stessi operatori sanitari, rispetto al contrasto del dolore inutile nel corso delle pratiche mediche, in ospedale e sul territorio, ed estendere la consapevolezza che il sollievo non è solo desiderabile ma anche possibile.

Per valutare come l’esperienza del dolore venga vissuta e percepita dalle persone ricoverate, nell’ambito dell’indagine conoscitiva promossa a livello nazionale dall’Osservatorio sull’accesso del cittadino alle terapie del dolore e alle cure palliative, ai pazienti ricoverati negli ospedali e negli hospice della Romagna è stato distribuito nei giorni scorsi un breve questionario anonimo sulla percezione del dolore. L’iniziativa, che coinvolge gli operatori sanitari, i Comitati Ospedale Territorio Senza Dolore, le Direzione Sanitarie dei presidi ospedalieri e le Associazioni di volontariato, si è conclusa giovedì 26 maggio.

Nel fine settimana, saranno allestite diverse postazioni informative con la presenza di operatori sanitari che distribuiranno materiale informativo e forniranno informazioni sul tema del sollievo dal dolore e sulla Legge 38 del 15 marzo 2010 che nel garantire il diritto di accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, ha reso obbligatoria la misurazione del dolore e la sua registrazione in cartella clinica, alla pari di ogni altro dato di interesse sanitario. Gli appuntamenti sono: sabato 28 maggio nell’atrio degli ospedali di Ravenna-Lugo-Faenza, di Cesena, dell’Hospice di Savignano sul Rubicone, degli ospedali di Forlì, dei presidi di Forlimpopoli; sabato 28 maggio e domenica 29 maggio all’ingresso degli Ospedale di Rimini, Riccione, Santarcangelo, Cattolica e Novafeltria.

Fino al 30 maggio, sono inoltre previsti specifici incontri formativi rivolti a tutti gli operatori sanitari che a vario titolo lavorano all’interno delle strutture sanitarie dell’Ausl Romagna, con la presentazione della nuova procedura aziendale per la gestione del monitoraggio e trattamento del dolore.

Più informazioni su