Congresso PD, a Cesena trionfa Renzi con il doppio dei consensi su Orlando

Emiliano, il presidente della Regione Puglia, finisce allo 0,7 con appena 6 voti.

Più informazioni su

Terminata la prima fase del Congresso nei 32 circoli cesenati Renzi doppia Orlando. La tornata di votazione riservata agli iscritti si è conclusa con l’assemblea di Bagno di Romagna  dove ha prevalso, manco a dirlo, il segretario uscente. 

 

Secpondo i risultati forniti dal comitato Renzi per il cesenate – che si dichiara molto soddisfatto – due iscritti su tre hanno scelto la proposta di Matteo Renzi. Il dato complessivo, nel cesenate, parla infatti di 554 voti per Renzi, 274 per Orlando e 6 per Emiliano (2 nulle, 2 bianche). I voti del segretario toscano, in percentuale portano al 66,1 per cento, contro un 32,7 per cento del ministro della giustizia e lo 0,7 per cento del presidente Michele Emiliano.

 

Sempre stando alla valutazione del comitato cesentae pro Renzi, il sostegno al segretario uscente è cresciuto rispetto al 2013 sia in percentuale (Renzi si attestò sul 56 per centoper cento, con Cuperlo al 30 per cento, Civati all’11 per cento e Pittella al 2 per cento) che in termini assoluti (da 512 nel 2013 a 554 nel 2017). Pur non essendo stata riferita la base dei votanti (il numero degli iscritti aventi diritto) secondo i “renziani” «hanno votato 838 tesserati, con discussioni vere e assemblee partecipate».

 

«Al di là dei risultati e delle cifre – si legge nella nota sul social network del comitato – questa fase di assemblee di circolo testimonia la qualità di un metodo che offre possibilità di dibattito sui grandi temi e su come pensare il partito di domani. Il nostro auspicio è che questa fase di confronto possa continuare nella vita ordinaria del Pd cesenate. Il risultato dei circoli del cesenate – conclude la nota – proietta con grande forza la mozione Renzi sia verso la Convenzione Nazionale del 9 aprile di Roma, sia verso le primarie del 30 aprile».

Più informazioni su