Baseball / Azzurri contro Orange, in un trittico che porta anche a Godo

Sabato 21 ottobre alle ore 17 al campo da Baseball "A. Casadio", la nostra Nazionale sfida i campioni europei all'interno dell'Europan Baseball Series

Più informazioni su

Godo di Russi sarà uno dei teatri delle European Baseball Series 2017 che nei prossimi giorni vedranno sfidarsi sui diamanti italiani la nazionale Azzurra e quella Orange dell’Olanda. La presentazione dell’evento è avvenuta questa mattina a Russi in Municipio, presenti le autorità cittadine con il Sindaco Sergio Retini e l’Assessore Lino Calisti e con i rappresentanti della Federazione Italiana Baseball FIBS: Carlo Naldoni, Presidente del Godo Baseball, Marco Landi, Responsabile Ufficio Stampa FIBS, Vincenzo Mignola, Consigliere Federale FIBS e Umberto Suprani Presidente Coni ER. 

Le European Baseball Series si svolgono negli anni in cui le nazionali non sono impegnate negli Europei o nei Mondiali e quest’anno avranno un peso ancora più significativo, perché sono finalizzate a preparare le prossime sfide per le Olimpiadi di Tokio, nel 2020, quando il baseball rientrerà a pieno titolo fra le discipline a cinque cerchi. Italia e Olanda saranno fra le protagoniste delle qualificazioni europee per giocarsi un posto a Tokio. Attualmente l’Italia è al 12° posto nel ranking mondiale mentre l’Olanda ci precede di qualche gradino, all’8° posto. Dunque le due nazionali se vorranno andare in Giappone dovranno sudarsi la qualificazione e per questo stanno affilando le mazze.

Le European Series che tradizionalmente vedono sfidarsi proprio Italia e Olanda, servono allo scopo. L’Olanda è più avanti di noi nella preparazione, reduce da una buona stagione e con giocatori appena usciti dalle finali play off e dunque belli carichi. La nazionale Azzurra invece è in fase di grande rinnovamento, come hanno ricordato oggi i responsabili federali. In vista delle Olimpiadi è in campo un progetto tecnico di rinnovamento della rosa dei giocatori: 19 dei 24 convocati per lo scontro con l’Olanda escono dall’Accademia FIBS, la scuola creata agli albori degli anni duemila per far crescere nuovi talenti del baseball in Italia. E i frutti si cominciano a vedere.

Fra i convocati ci sono diversi romagnoli: Alex Bassani che milita a Novara, già lanciatore, per alcune stagioni col Godo baseball, Tommaso Cherubini del Club San Marino, Ludovico Coveri – proveniente dalle giovanili dei Goti baseball e del Ravenna Baseball – ora negli USA, Alessandro Maestri che gioca in Messico.

Ma veniamo al trittico di partite fra Italia e Olanda che verrà disputato in più periferici centri del baseball, come Verona, Godo e Codogno (Lodi) per promuovere e sostenere questo sport. Il primo incontro è in programma a Verona venerdì 20 ottobre alle 19.00; il secondo è a Godo sabato 21 ottobre alle 17.00 mentre il terzo scontro avverrà a Codogno domenica 22 ottobre alle 15.00. Gli arbitri saranno al 50% italiani e al 50% orange. Le partite potranno essere seguite anche in streaming e/o playbyplay sul sito della FIBS (www.fibs.it).

Carlo Naldoni del Baseball Godo, che ospita una delle tre gare, ha dichiarato: “Siamo estremamente orgogliosi di ospitare questa importante gara internazionale fra le due più forti nazionali europee in continuità coi mondiali (ospitammo allora 2 partite premondiali della nazionale italiana e 3 partite dei gironi di qualificazione) del 2009 e con altre partite della nazionale italiana giocate sul nostro campo. Speriamo che il tempo tenga, speriamo che il pubblico sia numeroso. Oltre ai tifosi locali, ci aspettiamo anche una fetta di pubblico “tecnico” e di appassionati proveniente da diverse regioni d’Italia. In questi anni abbiamo fatto delle scelte votate al ridimensionamento dei nostri impegni, legate a diversi fattori (a cominciare da quello economico), ma questa manifestazione ci incoraggia tantissimo a mantenere alto il livello degli eventi che ancora oggi la nostra società può ospitare. Ci consente inoltre di portare avanti i progetti che coinvolgono i nostri giovani per dare continuità alla loro formazione sportiva dalla società che gestisce le giovanili, I Goti, alla società che milita nel campionato di A federale. Comunque posso certo dire che ci sempre moltissimo piacere ospitare la nostra nazionale Azzurra in casa ed è la quarta volta che lo facciamo nella nostra storia.”

Più informazioni su