Libri: “Fantasmi rossi enigmi arancioni”, un racconto di viaggio che inaugura una nuova collana

Racconto di parole e immagini fotografiche su un viaggio ad Angkor, di Pier Giorgio Carloni, per le Edizioni del Girasole di Ravenna - Un viaggio che è tanti viaggi insieme

Più informazioni su

FANTASMI ROSSI ENIGMI ARANCIONI è il primo lavoro di Pier Giorgio Carloni. E inaugura la nuova collana Gaia Musa delle Edizioni del Girasole. È un racconto di viaggio. Ma è tanti viaggi insieme. È un viaggio ad Angkor, in Cambogia, prima di tutto. Un viaggio nella cultura e nella natura di un piccolo lontanissimo lembo di terra che racchiude bellezze incomparabili. Un viaggio di parole e di immagini (il volume è arricchito infatti di oltre 60 foto a colori, reportage del viaggio). Ma è anche un viaggio nella politica del Novecento, a ripercorrere i sogni e le disillusioni della generazione post sessantotto, che prende le mosse da una figura nera di quell’epoca: Pol Pot. 

 

È dunque un viaggio interiore nella vita e nella storia personale dell’autore che si racconta senza nascondere fragilità e sconfitte. Quelle politiche in primo luogo, laddove appare evidente l’agonia e la fine dell’utopia rivoluzionaria e comunista democratica abbracciata negli anni ’70 ed emerge tutta l’amarezza del presente, per un orizzonte politico in cui egli non ritrova più validi riferimenti. È un viaggio spirituale alla ricerca di una nuova dimensione nel lontano Oriente, venata di esotismo e segnata dalla fascinazione per i monaci buddisti. Infine, è anche un viaggio fra i fantasmi del passato e gli enigmi della vita, che accompagnano ciascuno di noi per tutto “il” viaggio. Ovunque si vada, come ricorda l’autore.

 

Fantasmi Rossi Enigmi Arancioni di Pier Giorgio Carloni

Collana: Gaia Musa / Edizioni del Girasole

Genere: Fotolibro con racconti di viaggio

Formato: cm. 24 x 24 / Pagine: 128 (di cui 64 a colori)

Prezzo: € 15.00 (nelle librerie)

 

Pier Giorgio Carloni è nato a Russi (Ravenna) nel 1956. Per quattro anni dal 1984 al 1988 ha diretto il settimanale locale “Il Nuovo Ravennate” e nel 1992 ha fondato l’altro settimanale ravennate “Qui”. Dal 1993 è copy e direttore creativo presso l’Agenzia Pubblicitaria Tuttifrutti di Ravenna. Dal 2013 collabora al network d’informazione online Ravennanotizie.it, che comprende otto testate locali della Romagna. Nel tempo libero ama viaggiare e fotografare. I lettori della nostra testata lo conoscono per la sigla P. G. C. con cui si firma da tempo.

 

Più informazioni su