Stato della rete di trasporto pubblico a Cesena: interpellanza del Gruppo PD in consiglio comunale

Più informazioni su

Nel corso del Consiglio comunale di giovedì 25 luglio è stata presentata dal gruppo consiliare del Partito Democratico una interpellanza sullo stato attuale della rete di trasporto pubblico a Cesena.

“Considerata la sua importanza, da un lato come servizio per unire le diverse frazioni del nostro territorio dall’altro lato per favorire una mobilità sostenibile in città, meno inquinante e più attenta all’ambiente, con vantaggi tangibili anche sulla sicurezza stradale, sulla diminuzione della congestione stradale e dell’inquinamento dell’aria e acustico. Si tratta di un diritto per tutti i nostri cittadini, siano essi studenti, anziani e disabili, con l’auspicio che i mezzi di trasporto pubblici diventino sempre più popolari” riporta la nota di Lorenzo Plumari e Luca Magnani del Gruppo Consiliare del Partito Democratico.

“Siamo consapevoli che per un servizio di trasporto che funzioni – continua la nota -, è necessario che l’utente abbia a disposizione mezzi efficienti ma anche un accesso semplice e comodo. Tre sono gli aspetti fondamentali che vanno presi in considerazione per garantire una piena fruibilità delle linee di trasporto pubblico: l’accessibilità delle fermate, la formazione del personale per l’uso dei dispositivi per disabili, l’affidabilità delle informazioni messe a disposizione dell’utenza. Considerata inoltre anche la sempre maggiore sensibilità dei cittadini, specialmente delle giovani generazioni, verso un utilizzo consapevole dei mezzi di trasporto pubblico per gli spostamenti urbani ed extraurbani.

“Sarà dunque nostro impegno continuare a monitorare nei prossimi mesi l’impegno dell’amministrazione comunale e tenere alta l’attenzione su questo fronte” conclude la nota.

 

Più informazioni su