L’impegno dell’Emilia Romagna per la montagna: incontro a San Piero in Bagno con la candidata PD Lia Montalti

Più informazioni su

Giovedì 16 gennaio alle 20.30 a San Piero in Bagno, presso Palazzo Pesarini in via Verdi 4, si terrà un evento pubblico sul tema “L’impegno dell’Emilia-Romagna per la montagna”. Interverrà Lia Montalti, Consigliera e candidata alle regionali per il Partito Democratico. Saranno presenti Sindaci e amministratori dei Comuni della Valle del Savio. Al termine dell’incontro ci sarà un momento conviviale con aperitivo per tutti i presenti.

Al centro del dibattito le tematiche legate alla montagna, dal lavoro alla casa, dall’ambiente alla sanità, con gli interventi realizzati in questi anni dalla Regione e le proposte per il futuro.

“Sono diversi gli interventi messi in campo dalla Regione in questi anni per il sostegno e la valorizzazione del nostro Appennino, di chi ci vive e ci lavora – afferma la candidata Montalti –. Penso al recente taglio dell’IRAP fino al 50% per le imprese e gli esercizi commerciali e l’azzeramento per tre anni per quelle nuove e le start up che decidono di avviare l’attività sempre in Appennino. Penso inoltre al Fondo regionale da 10 milioni di euro, messo in campo dalla Regione per evitare fenomeni di abbandono, a favore delle giovani coppie e delle famiglie che vivono in montagna o che decidono di iniziare a farlo, con contributi a fondo perduto destinati all’acquisto o alla ristrutturazione della casa”.

“Senza dimenticare i contributi, 18 milioni di euro, messi in campo per l’abbattimento delle rette dei nidi, un aiuto concreto per le famiglie e per i bambini. Sono tante le cose fatte, ma noi sull’Appennino vogliamo continuare a investire anche nei prossimi anni – conclude Montalti –, mettendo sempre al centro il confronto con chi in montagna vive e lavora”.

Più informazioni su