Pug Cesena. Lega: “No della maggioranza a gruppo di lavoro formalizzato”

Più informazioni su

“Il PD vuole un percorso partecipato sul nuovo Piano urbanistico (PUG)? Siamo pronti a smentirlo”: il gruppo della Lega in Consiglio comunale replica al PD sul percorso partecipato per il PUG.
“La prova provata è che durante il Consiglio comunale di giovedì scorso la maggioranza ha bocciato senza appello una mozione presentata da tutti i gruppi di minoranza in cui si chiedeva, proprio in virtù del principio di partecipazione, l’istituzione di uno specifico Gruppo di lavoro sul PUG per approfondire al meglio uno dei temi più importanti per il futuro di Cesena. Non c’è stato nulla da fare. La maggioranza PD/Cesena 2024 ha dato seguito al ‘no’ della Giunta, sostenendo che, per valutare il piano, sarebbe stato sufficiente il calendario di sedute della seconda commissione consigliare competente per materia. Strano, tuttavia, che per la redazione del nuovo Regolamento dei Quartieri sia stata proprio la Giunta Lattuca a pretendere l’istituzione di uno specifico Gruppo di lavoro per studiarne al meglio la riforma”.

“Per i Quartieri, quindi, il Gruppo di lavoro andava bene, – concludono dalla Lega – ma non altrettanto per un tema come il PUG di gran lunga più impegnativo e con ricadute sul territorio di grande rilevanza. Non facile capire le motivazioni di questa incongruenza. Ci limitiamo a ipotizzare che sia più semplice per l’amministrazione gestire generici cicli di incontri itineranti sul territorio con questionari e laboratori, che misurarsi all’interno dell’Istituzione con un Gruppo di lavoro formalizzato”

Più informazioni su