Cesena. Torna la Festa democratica dell’Unità, dal 21 al 30 agosto

Dieci serate di festa in programma all'interno del Parco giochi Frutipapalina di Sant’Egidio

Più informazioni su

A Cesena torna la Festa democratica dell’Unità, dal 21 al 30 agosto. Lo comunica il PD cesenate spiegando che la Festa, nel pieno rispetto dei protocolli nazionali e regionali per il contrasto alla diffusione dell’epidemia, sarà in funzione con la messa in campo di tutte le misure precauzionali necessarie per garantire la massima sicurezza di tutti i cittadini che vorranno trascorrere una serata in allegria, con ottimo cibo, spettacoli e dibattiti pubblici.

“Quest’anno è sicuramente un anno eccezionale. Ci siamo dati tempo per riflettere e confrontarci – afferma il Segretario territoriale PD Fabrizio Landi – ma poi abbiamo deciso che dovevamo esserci e contribuire alla ripartenza delle nostre comunità. La Festa sarà giocoforza diversa nell’offerta dell’intrattenimento e della gastronomia, ma lo spirito che ci anima è, se vogliamo, ancora più forte. Lo slogan di quest’anno sarà: mantenere le distanze fisiche, lavorare per ridurre le distanze sociali”.

“Il nostro primo obiettivo – sottolinea il responsabile della Festa Amedeo Lusini – è stare insieme in sicurezza, a tutela dei nostri volontari e dei cittadini che vorranno venire a visitarci in queste dieci serate. L’area della ristorazione – aggiunge Lusini – quest’anno aprirà dalle ore 19 per consentire di far accomodare in piena sicurezza tutte le persone su più turni. Il servizio al tavolo prevede l’uso esclusivo di materiali ecocompatibili e, a ogni cambio di cliente, i tavoli e le sedie verranno sanificati”.

“La Festa può tenersi anche quest’anno grazie al prezioso aiuto dei nostri volontari – concludono Landi e Lusini –, che saranno impegnati per garantire la buona riuscita di questo momento conviviale. Le parole chiave saranno socialità, per stare insieme nel rispetto delle misure di sicurezza della fase emergenziale che stiamo ancora vivendo, unità per ritrovare i nostri legami e le nostre condivisioni, solidarietà per ripartire e guardare al futuro tutti insieme e non lasciare indietro nessuno!”

Il vero fulcro della Festa sarà rappresentato, come ogni anno, dallo Spazio dibattiti, che prevede un calendario ricco di iniziative, dalla politica locale alla politica nazionale, anche in questo caso rispettando tutte le regole previste dai protocolli. Saranno con noi il Presidente della Regione Stefano Bonaccini, gli assessori regionali Vincenzo Colla e Paolo Calvano, il Segretario PD nazionale Nicola Zingaretti e tanti altri ospiti e iniziative in via di definizione.

Sarà possibile visitare tutte le sere la mostra dedicata al centenario della nascita di Nilde Iotti e non mancheranno, come di consueto, gli spettacoli di burattini che si terranno le due domeniche presso l’area dibattiti. Infine al palco centrale tutte le sere ci saranno spettacoli dal vivo.

Più informazioni su