Elezioni del 25 settembre. I candidati di +Europa in Romagna nel proporzionale. L’avvocata milanese Simona Viola in lizza nel seggio di Rimini-Forlì al Senato

Più informazioni su

Il partito di Emma Bonino e Benedetto Della Vedova – +Europa – non ha seguito Carlo Calenda nella sua avventura del terzo polo. +Europa è rimasta fedele al patto già stipulato con il Pd e si presenta quindi alleata dei Dem di Enrico Letta il prossimo 25 settembre. Quindi i candidati nei collegi uninominali della Camera e del Senato, quelli dove si vota con il sistema maggioritario e dove vince il candidato che ha preso un voto in più dei suoi avversari, sono gli stessi dei Dem e dell’Alleanza Verdi Sinistra.

Vale a dire alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Ravenna, la candidata di Pd e alleati è la Dem Ouidad Bakkali. Alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Rimini, il Pd e gli alleati candidano l’ex Sindaco di Rimini Andrea Gnassi (Pd). Alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Forlì-Cesena, il Pd e gli alleati candidano Massimo Bulbi (Pd), ex Presidente della Provincia.

I collegi senatoriali della Romagna nell’uninominale sono due: in quello di Ravenna e Ferrara il Pd e gli alleati candidano la consigliera regionale Manuela Rontini (Pd) mentre nel collegio senatoriale di Rimini e Forlì-Cesena la candidata è di +Europa: si tratta dell’avvocata milanese Simona Viola esperta di legislazione su fonti rinnovabili ed energia.

Nella quota proporzionale invece i candidati di +Europa alla Camera (il collegio comprende tutta la Romagna più Ferrara) sono in questo ordine Nevio Salimbeni, Caterina Basevi, Paolo Niccolò Giubelli e Anna Neri. Nella quota proporzionale del Senato i candidati di +Europa sono Valerio Federico, Anna Maria Corazza, Matilde Marletta e Andrea Ansalone.

Più informazioni su