25/9 ITALIA AL VOTO / Domenica 25 settembre si vota per eleggere deputati e senatori. Le liste e i candidati a Cesena e in Romagna

Più informazioni su

Oggi, domenica 25 settembre gli italiani e i romagnoli votano per eleggere il nuovo Parlamento (Camera e Senato) nel quale si formerà poi la maggioranza che darà vita al nuovo governo, che si insedierà al posto dell’esecutivo guidato da Mario Draghi. La nostra, infatti, è una Repubblica parlamentare. Chi vota elegge la rappresentanza parlamentare del paese. Poi in Parlamento si formano maggioranze e minoranze politiche e si vota la fiducia ai governi.

Si vota ancora con il vecchio sistema elettorale, il cosiddetto Rosatellum, che è un mix fra voto maggioritario e voto proporzionale. Per la prima volta, però, entra in vigore il taglio dei parlamentari deciso dal referendum del settembre 2020: si eleggeranno 400 Deputati e 200 Senatori. Due terzi circa con il sistema proporzionale, un terzo circa con il sistema maggioritario nei collegi uninominali.

Ricordiamo che si vota solo nella giornata di oggi domenica 25 settembre dalle 7 alle 23. Ogni elettore al seggio riceve due schede: una per la Camera dei Deputati (colore rosa) e l’altra per il Senato della Repubblica (colore giallo). Per la prima volta votano per il Senato anche i 18enni.

Fac Simile Scheda

COME SONO LE 2 SCHEDE (ROSA PER LA CAMERA, GIALLA PER SENATO)

Ciascuna scheda (vedi in alto un’ipotesi di fac-simile) sarà suddivisa in riquadri rettangolari più o meno grandi con indicato in alto il nome e cognome del candidato nel collegio uninominale di riferimento per la Camera e per il Senato di ciascuna coalizione e/o partito. Per esempio nel caso del centrodestra e del centrosinistra il candidato è accompagnato dalla presenza di diversi simboli, tanti quante sono le liste che fanno parte dell’alleanza. Nel caso del M5S o del cosiddetto terzo polo (Azione e Italia Viva – Calenda) invece insieme al candidato appare solo un simbolo perché queste forze non si sono alleate con altre.

Tra i candidati del collegio uninominale della Camera e del Senato risulterà eletto chi, nel collegio di riferimento, riceverà più voti. Anche un solo voto in più degli avversari. Perché nei collegi uninominali si vota col sistema maggioritario. Chi vince prende tutto.

All’interno del singolo riquadro che riguarda un candidato, l’elettore troverà quindi i simboli dei partiti o liste a cui il candidato è collegato con alcuni nomi vicino ai simboli stessi. Si tratta dei cosiddetti listini dei candidati del sistema proporzionale: l’elettore non può esprimere alcuna preferenza nominativa fra questi. I candidati della quota proporzionale saranno eletti – in modo proporzionale appunto – in base ai voti ricevuti dal partito o dai vari partiti in quel collegio.

COME SI VOTA

Ci sono diversi modi per far valere il proprio voto. L’elettore può mettere una croce sul nome e cognome del candidato dell’uninominale alla Camera e al Senato. In questo caso il voto è esteso anche alla lista se è una sola. Se però quel candidato si presenta con una coalizione di più liste, allora il voto che ottiene viene ripartito in modo proporzionale ai voti ottenuti nel collegio dai diversi partiti che lo propongono.

È possibile sbarrare direttamente il simbolo del partito prescelto: in questo caso il voto si estende anche al candidato uninominale appoggiato dal partito.

Infine, il voto è valido anche se l’elettore sbarrerà sia il nome del candidato uninominale sia il simbolo della lista.

Non è valido invece il voto disgiunto. Cioè non si può votare per un candidato dell’uninominale e per un partito che appoggia un altro candidato. Per esempio, a Ravenna non si può votare Ouidad Bakkali e poi barrare il simbolo di Fratelli d’Italia, oppure a Rimini non si può votare Jacopo Morrone e poi barrare il simbolo del M5S.

COME E QUANTI SONO I COLLEGI, DOPO IL TAGLIO DEI PARLAMENTARI

I collegi uninominali in Emilia-Romagna alla Camera sono 11: in ognuno di questi sarà eletto il candidato che otterrà più voti. I collegi sono a loro volta raggruppati in tre circoscrizioni con le liste proporzionali bloccate. I collegi della Camera corrispondono grosso modo ai confini delle province. La terza circoscrizione è quella che ci riguarda ed è composta da quattro collegi che sono perfettamente coincidenti ai confini delle province di Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena e Rimini. Ai vincitori dei collegi si aggiungeranno poi altri eletti del proporzionale.

Al Senato, invece, i collegi dell’Emilia-Romagna sono più grandi e sono cinque. La seconda circoscrizione del Senato è quella che ci interessa e raccoglie invece tre collegi: uno comprende la provincia di Bologna e un piccolo pezzo di quella di Modena, il secondo Ravenna e Ferrara, il terzo Forlì-Cesena e Rimini. Cinque i senatori che saranno eletti in questa area con il proporzionale.

Ricapitolando.

Ravenna – Camera dei Deputati: nell’uninominale il collegio comprende la sola provincia, mentre nella quota proporzionale Ravenna è nel collegio che comprende tutta la Romagna e Ferrara.

Ravenna – Senato: nell’uninominale il collegio comprende la provincia di Ravenna e quella di Ferrara, nella quota proporzionale Ravenna è nel collegio che comprende tutta la Romagna più Ferrara più Bologna.

Rimini – Camera dei Deputati: nell’uninominale il collegio comprende la sola provincia, nella quota proporzionale Rimini è nel collegio che comprende tutta la Romagna e Ferrara.

Rimini – Senato: nell’uninominale il collegio comprende la provincia di Rimini e quella di Forlì-Cesena, nella quota proporzionale Rimini è nel collegio che comprende tutta la Romagna più Ferrara più Bologna.

Forlì e Cesena – Camera dei Deputati: nell’uninominale il collegio comprende la sola provincia, nella quota proporzionale Forlì e Cesena sono nel collegio che comprende tutta la Romagna e Ferrara.

Forlì e Cesena – Senato: nell’uninominale il collegio comprende la provincia di Forlì e Cesena e quella di Rimini, nella quota proporzionale Forlì e Cesena sono nel collegio che comprende tutta la Romagna più Ferrara più Bologna.

75 simboli

GLI SCONTRI NEI COLLEGI FRA I 4 POLI PRINCIPALI

Le forze in campo sono tante. Il Ministero dell’Interno ha ammesso al voto ben 75 simboli diversi. Ma sono solo 4 gli schieramenti principali. Ed è di questi che riassumiamo i candidati nelle province romagnole.

Alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Ravenna, che comprende tutta la provincia, il Pd e gli alleati candidano Ouidad Bakkali (Pd). A lei si opporranno Alice Buonguerrieri (Fratelli d’Italia) per il centrodestra, Marta Rossi per il M5S, Chiara Francesconi per il cosiddetto terzo polo Azione+Italia Viva+Pri. Qui lo scontro quindi è tutto al femminile.

Camera Ravenna

Alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Rimini, il Pd e gli alleati candidano l’ex Sindaco di Rimini Andrea Gnassi (Pd). Gli contenderanno il seggio l’on. Jacopo Morrone (Lega) per il centrodestra, Mariano Gennari già Sindaco di Cattolica per il M5S e Alessandro Petrillo per il terzo polo. Qui lo scontro invece è tutto al maschile.

Camera Rimini

Alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Forlì-Cesena, il Pd e gli alleati candidano Massimo Bulbi (Pd), ex Presidente della Provincia. A lui si opporranno l’on. Gloria Saccani Jotti (Forza Italia) per il centrodestra, Paolo Pasini per il M5S e Luca Ferrini per il terzo polo.

Forlì Camera

Nel collegio senatoriale uninominale di Ravenna e Ferrara il Pd e gli alleati candidano la consigliera regionale Manuela Rontini (Pd) che se la vedrà con il senatore Alberto Balboni (Fratelli d’Italia) del centrodestra, Anastasia Ruggeri per il M5S e Sylvia Kranz per il terzo polo.

Ravenna Senato

Nel collegio senatoriale uninominale di Rimini e Forlì-Cesena lo scontro è fra l’avvocata milanese Simona Viola (+Europa) per il Pd e alleati, Marta Farolfi (Fratelli d’Italia) attualmente vice Sindaco di Brisighella per il centrodestra, il senatore del M5S Marco Croatti ed Elena Leardini per il terzo polo.

Rimini Senato

I LISTINI BLOCCATI DELLA QUOTA PROPORZIONALE DEI PARTITI DEI 4 POLI

PD ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA – I 4 candidati del listino del Pd Italia Democratica e Progressista nella quota proporzionale della Camera per tutta la Romagna sono nell’ordine: Andrea Gnassi, Ouidad Bakkali, Massimo Bulbi, Marcella Zappaterra. I quattro nomi del proporzionale al Senato in Romagna sono nell’ordine: Sandra Zampa, Daniele Manca, Eleonora Proni, Antonio Fiorentini.

+EUROPA – Nel listino proporzionale della Camera per la Romagna +Europa candida Nevio Salimbeni, Caterina Basevi, Paolo Niccolò Giubelli e Anna Neri. Il listino proporzionale del Senato è composto da Valerio Federico, Anna Maria Corazza, Santiago Arguello, Matilde Marletta.

ALLEANZA VERDI SINISTRA – Nella quota proporzionale alla Camera i candidati di Europa Verde e Sinistra Italiana (il collegio comprende tutta la Romagna più Ferrara) sono in questo ordine Giovanni Paglia, Cristina Mengozzi, Matteo Gilli e Valentina Marassi. Nella quota proporzionale del Senato i candidati dell’Alleanza Verdi Sinistra sono Giuseppe detto Pippo Civati, Beatrice Brignone, Fausto Tomei e Fiorella Belpoggi.

IMPEGNO CIVICO DI MAIO – Nella quota proporzionale alla Camera i candidati sono in questo ordine: Carlo Romano, Raffaella Sensoli, Sergio Battelli e Rossana Borgo Palazzo. Nella quota proporzionale del Senato i candidati sono Antonietta Margherita Rebuffoni, Sergio Vaccaro, Maria Grazia Bartolomei, Giuseppe Ciaccio.

FRATELLI D’ITALIA – I 4 candidati del listino di Fratelli d’Italia nella quota proporzionale della Camera per tutta la Romagna sono nell’ordine Tommaso Foti, Ylenja Lucaselli, Gianluca Vinci e Alice Buonguerrieri. Nel listino per il Senato ci sono Alberto Balboni, Marta Farolfi, Marco Lisei e Domenica Spinelli.

LEGA – La Lega ha reso noto i candidati leghisti nel collegio plurinominale della Camera Romagna e Ferrara. Sono Davide Bergamini, Laura Cavandoli, Jacopo Morrone ed Elena Raffaelli. I candidati della Lega nel collegio plurinominale del Senato di Romagna, Bologna e Ferrara sono: Lucia Borgonzoni, Cristiano Mauri, Veronica Pontis e Michele Facci.

FORZA ITALIA – Queste invece le candidature di Forza Italia nel proporzionale. Alla Camera nel collegio di tutta la Romagna più Ferrara il partito di Berlusconi candida nell’ordine Rosaria Tassinari, Matteo Fornasini, Eleonora Zanolli e Gianluca Vincenzi. Nel collegio proporzionale del Senato (tutta la Romagna più Bologna e Ferrara) Forza Italia presenta nell’ordine Anna Maria Bernini, Enrico Aimi, Elena Vannoni e Angelo Scavone.

NOI MODERATI – I 4 candidati del listino proporzionale della Camera per tutta la Romagna sono nell’ordine Carlo Ugo De Girolamo, Franca Mulazzani, Oreste Mauro Bertolino, Maura Marchesini. Nel listino per il Senato ci sono Marco Lombardi, Sofia Lucia Martignani, Davide Zamagni, Federica Calvi.

MOVIMENTO 5 STELLE – Per la Camera dei Deputati nel proporzionale i candidati saranno Federico Cafiero De Raho, Marta Rossi, Mariano Gennari, Patrizia Mazzucchi mentre per il Senato i candidati del MoVimento 5 Stelle saranno Marco Croatti, Anastasia Ruggeri, Fabio Selleri, Simona Domeniconi per il collegio plurinominale Emilia-Romagna 2, quello che comprende oltre alla Romagna e a Ferrara anche Bologna.

AZIONE + IV – Nel collegio della Camera per la quota proporzionale il terzo polo candida nell’ordine Matteo Richetti, Emma Fattorini, Luca Ferrini e Alessandra Cusumano. Nel collegio del Senato per la quota proporzionale i candidati sono nell’ordine Carlo Calenda, Lisa Noja, Luciano Nobili e Sylvia Kranz.

LE LISTE MINORI

Ricordiamo che oltre ai quattro poli principali sono in lizza anche alcuni partiti minori.

ITALEXIT PARAGONE – Nel collegio della Camera per la quota proporzionale la lista di Gianluigi Paragone candida Maria Gandini, Daniele Valentini, Cinzia Pasi, Ugo Malagoli. Nel collegio del Senato per la quota proporzionale i candidati sono nell’ordine Daniele Mattei, Paola Fuschini, Massimiliano Liguori, Eleonora Barreca.

UNIONE POPOLARE CON DE MAGISTRIS – Per la quota proporzionale della Camera nel collegio della Romagna allargato a Ferrara la lista di De Magistris che vede insieme anche Potere al Popolo e Rifondazione Comunista propone questi candidati: Alessandro Bongarzone, Marta Lovato, Roberto Gentilini detto Piumino, Ilaria Cenni. Per la quota proporzionale del Senato sarà capolista Pier Giorgio Ardeni, seguito da Maria Longo, Mauro Collina e Francesca Fortuzzi.

ITALIA SOVRANA E POPOLARE – Per la quota proporzionale della Camera nel collegio della Romagna allargato a Ferrara la lista di Marco Rizzo propone questi candidati: Antonella D’Angeli, Alberto Lombardo, Silvia Stefani ed Emanuele Ferraro. Per la quota proporzionale del Senato sarà capolista Daniele Giovanardi, seguito da Linda Villani, Alessandro Sisalli e Marina Ventura.

VITA – La lista è derivazione dei No Vax e vede in campo alcuni dei protagonisti della lotta contro vaccini e Green Pass. Per la quota proporzionale della Camera nel collegio della Romagna allargato a Ferrara la lista propone questi candidati: Paolo Svegli, Donatella Pira, Matteo Angelini e Costanza Re. Per la quota proporzionale del Senato sarà capolista Luca Teodori seguito da Noemi Zucchi, Andrea Tronconi e Stefania Sinicropi.

MASTELLA NOI DI CENTRO – La lista fondata e guidata da Clemente Mastella, democristiano della prima repubblica non pentito, per la quota proporzionale della Camera nel collegio della Romagna allargato a Ferrara la lista propone questi candidati: Donatella Bussolati, Antonio Spadolini, Erika Catelani e Giuseppe Frisina. Per la quota proporzionale del Senato abbiamo in lista Gabriella Bussolati, Silvano Ziveri, Elena Zoppi e Bruno Galli.

DE LUCA SINDACO D’ITALIA – La lista porta il nome del sindaco di Messina, Cateno De Luca, candidato anche alle regionali in Sicilia. Questa lista non è presente al Senato. Alla Camera nel proporzionale i candidati sono: Roberta Bravi, Nino Ginardi, Francesca Castellana, Vincenzo Lega.

PARTITO ANIMALISTA – Alla Camera nel proporzionale i candidati sono: Pasquale Di Carluccio, Alice Delicati e Michele Chiusoli. Al Senato i candidati sono: Cristiano Ceriello, Melissa Montanari, Alessandro Capucci.

ALTERNATIVA PER L’ITALIA NO GREEN PASS – Questa lista mette insieme varie forze estremiste eterogenee fra cui Casa Pound e Il popolo della famiglia. Questa lista non è presente alla Camera. Al Senato i candidati sono: Carla Lodi, Eugenio Dima, Paola Beltrami, Maurizio Baldacci.

DESTRE UNITE – Anche questa lista non è presente alla Camera. Al Senato nel proporzionale i candidati sono: Yolanda Anna Christina Brighi, Roberto Sanzani, Romina Sanzani e Divo Pirini.

 

Più informazioni su