Art.1 Cesena: agire per regolarizzare ora i migranti presenti in Italia

Siamo del tutto d’accordo con le considerazioni espresse dagli appelli per la regolarizzazione dei migranti promosse, tra gli altri, da Meltingpot, Asgi e rilanciate a livello locale da Libera.
Numerose sono le adesioni tra associazioni e i cittadini della nostra provincia, segno che il tema non lascia indifferenti. Ci sommiamo ad esse, come Art.1 Cesena.

Molti migranti si trovano in condizione irregolare per l’azione concomitante di due leggi sciagurate: la Bossi-Fini, con il suo effetto “riclandestinizzante” sugli stranieri che perdono il lavoro, e l’orribile decreto Salvini, che ha bloccato la concessione di permessi di soggiorno per motivi umanitari ai richiedenti asilo.

Agire per regolarizzare ora i migranti presenti in ItaliaRicordiamoci che la clandestinità costruisce la condizione ideale affinché queste persone siano ricattabili, sfruttabili nel mercato del lavoro nero e non abbiano un adeguato accesso al sistema sanitario, perché privi del medico di base, quando il diritto alla salute è un pilastro costitutivo della nostra Carta Costituzionale.

È un problema del tutto politico, anche se il dibattito recente pare ragionare su criteri di utilità economica. Riguarda valori, principi, diritti, persone che si trovano a vivere – invisibili – in tutti gli angoli del paese. E perciò tutte istituzioni ne sono investite. Anche quelle locali.

Sproniamo quindi le forze di centrosinistra che governano la città a farsi promotrici di una sensibilizzazione sul tema e a portare in consiglio comunale un odg in cui si chieda al governo di adottare una misura universale ispirata ai valori di giustizia e umanità.

Art. 1 Cesena