Gatteo, “Il gatto” in versi e immagini: al via i concorsi per la Settimana della Micizia

Aperte le iscrizioni alle tradizionali sfide di poesia e fotografia a tema felino, a luglio mostre e premiazioni

Più informazioni su

Fotografia e poesia si confermano le tecniche espressive che Gatteo predilige per raccontare la felinità in tutti i suoi aspetti: il concorso “Il gatto” torna a infatti a mobilitare fotografi e poeti da tutta Italia per rappresentare con scatti artistici e versi lirici l’universo felino.

Un appuntamento oramai canonico dell’estate gattese, che culmina a luglio con la Settimana della Micizia: sette giorni di appuntamenti dedicati ai mici in cui le opere in gara nei due concorsi vengono svelate al pubblico. Per il concorso di poesia a tema “Il gatto” sono ammessi componimenti in italiano (massimo uno per autore) fino a trenta versi, inediti e mai presentati ad altri concorsi.

C’è tempo fino al 31 maggio per far pervenire via email la propria opera a biblioteca@comune.gatteo.fo.it corredata della scheda di partecipazione scaricabile dal sito comunale e da un breve curriculum (massimo 25 righe). La partecipazione è gratuita, i primi tre classificati verranno premiati nel corso della Festa della Micizia con buoni acquisto, mentre una rosa più ampia di dieci opere finaliste andrà a far parte dell’antologia che il Comune di Gatteo pubblica con cadenza triennale (la prossima nel 2017).

Per il più longevo concorso fotografico, sempre a tema “Il Gatto”, sono ammesse fino a quattro foto per ciascuno autore, a colori o in bianco e nero, da consegnare stampate sia in formato 20×30 cm (con indicato sul retro titolo della fotografia, nome, cognome) che in formato supplementare 10×15 cm (sempre con indicato sul retro il titolo dell’opera). E’ fissata al 12 giugno la scadenza per far pervenire le foto stampate all’Ufficio turistico comunale (piazza della Libertà 10, 47043 Gatteo Mare – Fc) insieme alla scheda di partecipazione scaricabile dal sito. Anche in questo caso la partecipazione è gratuita e le opere non saranno restituite. Tutte le foto pervenute saranno esposte nella tradizionale mostra allestita a luglio a Gatteo Mare in occasione della Settimana della Micizia, quando i primi tre classificati, scelti da apposita giuria di esperti, riceveranno in premio alcuni buoni acquisto.

Più informazioni su