La diga di Ridracoli diventa uno “strumento musicale”: nasce “Sinfonidrìa”

Più informazioni su

Fra le diverse attività che hanno corollato il cinquantesimo anniversario della costituzione della società Romagna Acque, nei mesi scorsi è nata anche l’idea di creare un nuovo allestimento musicale interattivo basato sulla diga di Ridracoli. L’iniziativa nasce dalla proposta di due giovani musicisti, Lorenzo Prati e Yas Clarke, e dalla collaborazione con Romagna Musica per la realizzazione del progetto. 

 

Si tratta di una installazione sonora interattiva che si serve dei dati registrati dalla strumentazione della diga di Ridracoli per creare un paesaggio musicale modellato sulla base delle condizioni meteorologiche, idrologiche e strutturali del momento.

 

Il concetto alla base dell’installazione è stato quello di trasformare la diga in uno strumento musicale gigantesco suonato dagli agenti atmosferici, dall’acqua che contiene e dalla terra su cui poggia. Per elevare questa particolare innovazione musicale si è pensato di dare un nome alla installazione e, da un incontro fra Piero Lungherini di Romagna Acque e il professor Gianfranco Lotti, linguista, è stato coniato un nuovo termine, ovvero “Sinfonidrìa”: composto mediante le voci greche sýn “insieme”, phōné “voce, suono”, hydría “brocca, vaso per l’acqua”, interpretabile etimologicamente nel senso di “contenitore di acqua e di suoni congiunti, ovvero insieme di voci dell’acqua raccolta”. Sinfonidrìa significa quindi “complesso armonioso di suoni idrici”.

 

La musica della Diga

Grazie a questo progetto, la Diga di Ridracoli è il primo sbarramento artificiale a diventare anche sistema musicale generativo. L’obiettivo degli autori è stato di creare una musica in sincrono sia con l’essenza artificiale della diga che con la natura che la circonda. Questo è stato possibile usufruendo del vasto numero di strumenti usati per il monitoraggio della struttura e del suo funzionamento. I dati provenienti da questa strumentazione sono inseriti all’interno di un sistema di algoritmi che li traduce in regole musicali in base alle quali è generata la composizione musicale.

 

A questo indirizzo si può ascoltare la musica di “Sinfonidrìa”

 

 

Più informazioni su