Da domenica 3 aprile il Bonci apre le proprie porte al pubblico con esclusive visite guidate

In occasione del 170° della inaugurazione del Teatro (1846-2016)

Più informazioni su

Inaugurato il 15 agosto 1846, il Bonci quest’estate compirà 170 anni. In questi quasi due secoli il Teatro è stato sia spazio per tutti i generi di spettacolo che luogo civico. L’idea è che il Bonci diventi, a partire dal progetto del 170°, un luogo di cultura, disponibile alla città, da visitare, in cui fermarsi, un luogo aperto, con i suoi Musei, i suoi archivi, le sue piccole e grandi occasioni di tutti i giorni, in ogni stagione dell’anno.

In particolare, il Bonci verrà aperto al pubblico in tre occasioni diverse. Lo Studio Culturale Artemisia – composto da storici dell’arte, insegnanti, laureati in lingue, tutti specializzati in ambito pedagogico e in didattica museale – organizzerà delle visite guidate domenica 3 aprile, in occasione della Giornata Mondiale del Teatro (ore 10-12, mentre alle ore 15.30 sarà in scena lo spettacolo Danza Macabra di August Strindberg per la regia di Luca Ronconi) e sabato 9 e domenica 10 aprile (ore 10-12, previste il sabato alle 21 e la domenica alle 15.30 le ultime due date a Cesena dello spettacolo Questa sera si recita a soggetto di Luigi Pirandello prodotto dal Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa).

Quest’ultimo fine settimana di visite (9 e 10 aprile) fa parte del progetto regionale “A Scena Aperta” nell’ambito dell’Open Day organizzato dall’Istituto Beni Culturali dell’Emilia Romagna per promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei Teatri Storici. I Teatri Storici dell’Emilia-Romagna che tuttora si conservano sono oltre 100, dei quali 38 hanno aderito all’iniziativa. A questi luoghi depositari di cultura e di bellezza, tra cui il Bonci medesimo, l’ITC dedica due giorni di visite, spettacoli, racconti e suggestioni musicali per scoprirne la ricchezza e la vitalità artistica.

Chiunque voglia raccontare la propria esperienza dell’Open Day potrà fare uno scatto e postarlo dal 9 al 16 aprile su Instagram con l’hashtag #ascenaperta taggando l’account IBC @ibcemiliaromagna. Le foto più rappresentative saranno raccolte in una brochure dedicata all’evento. Il Bonci, inoltre, ha aderito al progetto #EmptyTeatroER, iniziativa nata dai gestori della community Instagramers, affiliata all’Associazione nazionale IgersItalia, in collaborazione e coordinazione con l’APT Turismo Emilia Romagna.

Il Teatro verrà aperto al pubblico domenica 8 maggio (prima visita ore 10.30, seconda visita ore 11.30). I partecipanti, che si dovranno iscrivere tramite Eventbrite, potranno esplorare e immortalare i luoghi nascosti del Teatro, come le quinte, i camerini, la buca dell’orchestra. Le foto scattate saranno condivise su Instagram e sugli altri social network con l’hashtag #emptyteatroer dando vita gradualmente a una vera e propria galleria online. L’obiettivo del progetto è di rendere accessibili e fotografabili quelle aree del Teatro che solitamente sono frequentate dai soli addetti ai lavori o dalle compagnie, offrendo così la possibilità di uno sguardo diverso e da più angolature, una prospettiva inusuale che mostri il teatro in un aspetto più quotidiano, lontano dai momenti di clamore degli spettacoli.

Per informazioni: portineria 0547 355911 – palcoscenico@teatrobonci.it

Più informazioni su