“Inca in Piazza” sabato 24 “ad ognuno il diritto alla tutela”: gli appuntamenti di Cesena e Forlì

Un gazebo e diverse postazioni del Patronato a disposizione in piazza Almerici dalle 10 alle 18, mentre a Forlì punto d'incontro in via Silvio Corbari, al CONAD Ravaldino, dalle 9 alle 13

Più informazioni su

”Ad ognuno il diritto alla tutela”. Con questo lo slogan sabato 24 marzo l’Inca, insieme alla Cgil, sarà in oltre 150 piazze delle principali regioni, a partire dalle ore 10, per far emergere l’intensa attività di assistenza individuale, che ogni anno assicura a milioni di cittadini e cittadine su materie previdenziali e socio assistenziali. L’esperienza, già realizzata più volte, vedrà il coinvolgimento di tutti gli operatori e operatrici del Patronato della Cgil che, utilizzando anche uffici mobili, offriranno i loro servizi nelle piazze per dare tutte le informazioni necessarie sulle prestazioni di welfare, pensioni, previdenza, infortuni, malattie professionali, permessi e congedi per maternità/paternità, invalidità civile, politiche migratorie e tanto altro ancora.

Materie sulle quali il legislatore, soprattutto negli ultimi anni intervenendo ripetutamente, ha modificato nel profondo le modalità di riconoscimento. Lo scopo dell’iniziativa non è solo di diffondere la conoscenza dei diritti ed estendere le opportunità affinché ad ognuno sia data la possibilità di esercitarli, ma anche quello di far conoscere come il Patronato abbia riorganizzato la propria struttura per rispondere in modo più aderente alla realtà ai bisogni vecchi e nuovi di tutela. 

Iniziative e appuntamenti sono previste anche nelle città romagnole. In particolare a Cesena il Patronato della Cgil, insieme alla confederazione, sarà tra la gente in piazza Almerici dalle 10 alle 18 con un gazebo e diverse postazioni, dotate di un personal computer, per consentire agli operatori e alle operatrici dell’Inca di fornire le prime risposte alla domande di tutela dei cittadini e delle cittadine in materia previdenziale e socio assistenziale. Un viaggio alla scoperta dei #diritti e delle #tutele con le operatrici e gli operatori dell’Inca e della Cgil, con interviste e telefoni aperti per fornire ai cittadini informazioni in materia previdenziale, assistenziale e tutela della salute.

Per quel che riguarda invece Forlì l’appuntamento è in via Silvio Corbari, presso il CONAD Ravaldino, dalle 9 alle 13. L’iniziativa ha il duplice scopo di diffondere la conoscenza dei diritti ed estendere le opportunità affinché ad ogni cittadino sia data la possibilità di esercitarli e di far emergere l’intensa attività di assistenza del Patronato Inca Cgil, come spiega una nota del sindacato.

A Forlì, nell’ultimo anno sono state lavorate 21.844 pratiche riguardanti previdenza, danni alla salute, tutela della genitorialità, invalidità civile, prestazioni a sostegno del reddito, ecc.

Sarà anche occasione per sottolineare come sia prezioso il ruolo di intermediazione sociale del Patronato tra il cittadino e le Pubbliche Amministrazioni e come sia un patrimonio irrinunciabile per dare risposte alla crescente domanda di assistenza.

Paride Amanti, segretario generale Cgil Forlì, e Loretta Ceredi, Direttore Inca Forlì, sottolineano come con questa iniziativa l’INCA e la CGIL intendono far emergere il bisogno di presa in carico delle persone per affrontare quelle diseguaglianze che accentuano la forbice fra chi troppo ha e coloro che invece in maniera sempre crescente stanno scivolando verso la povertà a seguito di lavoro precario, part time involontario, contratti atipici, che si ripercuote anche sul pensionamento. “Cgil e Inca sono impegnati ogni giorno perché nessuno si senta solo”, conclude il comunicato. 

Più informazioni su