Scuole Cesenatico. Concerto-reading sulla Grande Guerra venerdì 9 al Palazzo del Turismo

Dalle 9.30 iniziativa che coinvolge insegnanti e studenti nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della conclusione della Prima Guerra Mondiale

Più informazioni su

In occasione delle celebrazioni per il centenario della conclusione della Prima Guerra Mondiale, venerdì 9 novembre alle ore 9.30, al Palazzo del Turismo di Cesenatico, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con le scuole di Cesenatico, organizza il concerto-reading “La Grande Guerra”. Nel corso della mattinata, l’insegnante e studioso di storia moderna Mauro Altini presenterà una sua originale ricerca sulla Prima Guerra Mondiale, mentre i maestri Lucia Solferino e Tiziano Paganelli eseguiranno alcuni brani musicali composti in quel periodo storico. 

Gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori leggeranno i nomi di tutti i Caduti di Cesenatico e reciteranno brani di memorie, poesie e lettere dei nostri soldati dal fronte. Al termine tutti i ragazzi presenti, con i loro insegnanti, canteranno insieme l’inno di Mameli.

All’evento interverrà il Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli. “Il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale rappresenta un importante momento di riflessione per la nostra comunità e sopratutto per i nostri giovani – dichiara il primo cittadino -. Infatti se è vero che dopo la vittoria arrivò L’Unità d’Italia, è altrettanto vero che gli orrori di quel conflitto hanno causato la morte di milioni di uomini e  di 170 cesenaticensi. Riflettere su quel periodo è fondamentale per avere ben chiaro che la guerra non può mai essere una risposta alla complessità della nostra realtà. Ringrazio i professori e i ricercatori che hanno lavorato per organizzare questo importante evento“.   

Più informazioni su