Gambettola. Giovedì 13 “Vuoi un caffè? Insieme per prendersi cura delle persone affette da demenza”

Alle ore 20.30 all'area parrocchiale Fulgor l'iniziativa promossa dall'A.S.P. del Rubicone

Più informazioni su

Giovedì 13 dicembre, alle ore 20.30, nei locali dell’area parrocchiale Fulgor di Gambettola (via Ravaldini n.3) si terrà la serata dal titolo “Vuoi un caffè? Insieme per prendersi cura delle persone affette da demenza”. Promossa dall’A.S.P. del Rubicone in collaborazione con l’Unione Rubicone e Mare, l’Azienda USL della Romagna e l’Università degli Studi di Bologna e dalla Parrocchia S. Egidio Abate di Gambettola, sarà una serata informativa aperta alla cittadinanza, alle associazioni di volontariato ed a coloro che prestano la propria attività lavorativa in ambito sociale e avrà come tema la demenza.

Interverranno il Sindaco del Comune di Gambettola Roberto Sanulli, il Presidente del Comitato di Distretto Rubicone Luciana Garbuglia, il Direttore Distretti Cesena – Valle Savio e Rubicone dell’Azienda USL della Romagna Francesca Righi, il Parroco della Parrocchia S. Egidio Abate di Gambettola Don Antonio Domeniconi.

Nella prima parte della serata il professor Giannelli (Azienda USL Romagna) illustrerà i prodromi della demenza e di come riconoscerla, a seguire il Prof. Chattat (Università degli Studi di Bologna) parlerà dei percorsi che si possono attivare dopo una diagnosi di demenza e delle modalità relazionali più efficaci per relazionarsi con chi ne è affetto. Infine, il Presidente dell’Azienda Pubblica di servizi alla Persona A.S.P. del Rubicone descriverà i servizi presenti sul territorio per le persone affette da demenza e per i loro familiari e presenterà un nuovo servizio in avvio nel 2019.

 

La serata si rivolge a tutti i cittadini che desiderano ricevere maggiori informazioni sul tema della demenza, ma anche ai negozianti, piccoli esercenti e addetti ai servizi pubblici (come Poste, addetti del Comune etc) al fine di sensibilizzare la cittadinanza illustrando come relazionarsi efficacemente con le persone che sono affette da demenza.

La partecipazione alla serata sarà gratuita.

Info: mail: servizi.extraresidenziali@aspdelrubicone.it

Telefono: 0541-933902

Più informazioni su