Comunità in festa a Cesena. Presentazione del libro “Countdown” di Tommaso Balbi mercoledì 19

Alle 18 in Piazza della Libertà si parla di giovani e disagio, poi alle 20,30 sarà la volta della Camminata notturna promossa da Maratona Alzheimer e Associazione Amici di Casa Insieme

Più informazioni su

Mercoledì 19 dicembre, alle ore 18, si parla di “Disagio giovanile e droga” allo spazio Comunità in festa, in Piazza della Libertà a Cesena. A fare da spunto per il confronto, animato dai giornalisti Emanuele Chesi ed Elide Giordani, sarà il libro di Tommaso Balbi “Countdown” (edizioni Castelvecchi): originario di Cesena, psicologo, psicoterapeuta e mediatore familiare, Balbi si dedica in particolare al mondo dell’adolescenza, incontrando ogni anno centinaia di ragazzi delle scuole superiori in qualità di operatore dello sportello scolastico d’ascolto. 

 

Ha pubblicato due raccolte di racconti, “Il dado è tratto” (Edizioni Farnedi) e “La sacra famiglia” (Nulla Die edizioni) e due romanzi, “Volevo essere Spiderman” (Arduino Sacco editore) e “L’amore ai tempi della Gelmini” (Cicorivolta edizioni). 

“Countdown” racconta la storia di Federico Rossini, un ragazzo di 17 anni che vive la sua quotidianità come un conto alla rovescia continuo, in un contesto familiare in via di disgregazione, tra il nuovo matrimonio del padre, la ciclotimia della madre e le difficoltà personali legate all’età e alla scuola. Ha una “pallina da golf piantata nella cassa toracica” e le “cannette” non bastano alla sofferenza, né restituiscono dignità. Tra conoscenti alla deriva e pochi fidati amici, si barcamena tra fantasmi nei sogni, nei pensieri, figure che lo hanno reso alieno alla sua stessa vita. Sarà grazie a Psaico che il ragazzo riuscirà a trovarne una chiave di lettura e con l’aiuto di Angelica, una bella professoressa che, credendo in lui giorno per giorno, gli permetterà di realizzare un progetto che gli sta a cuore. Un testo coinvolgente, nel linguaggio dei giovani, ovvero quello autentico, puro, spontaneo, spietato, ironico. Disincantato. Un libro sulle dinamiche dei ragionamenti dei giovani, che piacerà agli adolescenti e aiuterà gli adulti.
 
Tra gli altri appuntamenti della giornata, dalle 10,30 alle 11,30 l’Associazione Amici di Casa Insieme propone “Attiva la mente”, giochi ed esercizi rivolti a over 60 per stimolare capacità di memoria e attenzione, abilità linguistiche, capacità di logica e ragionamento. Sempre per gli over 60, dalle 9 alle 10 lezione di ginnastica dolce a cura di Benessere in movimento (con Enea Evangelisti) e a seguire (ore 10-11) attività preventiva e adattata, esercizi a corpo libero con Federica Cuni, incentrati su riassestamento posturale e prevenzione dei disturbi osteoarticolari.

Nel pomeriggio spazio allo sport, a partire dalla dimostrazione di nordic walking a cura di Nuova Virtus, dalle 15,30 alle 16,30. Dalle 16.30 alle 18 basket corner, attività dimostrativa con bambine e bambini da 5 a 10 anni a cura di Nuova Virtus Cesena Basket e Tigers Cesena: sfide con i campioni della pallacanestro e allenamenti dimostrativi. Ancora sport, questa volta con il rugby, dalle 18 alle 19, con il Cesena Rugby e le categoria under 16 e under 18. A seguire dalle 19 alle 21 festa natalizia del club rugbistico, con giocatori, famiglie e testimonial.
L’aperitivo dei cappelli rossi è l’appuntamento degli auguri di Natale delle associazioni Insieme per Crescere e Kimeya, alle ore 19,30, mentre dalle 20,30 sarà la volta della Camminata notturna “Insieme per illuminare la speranza”, che si snoderà per le vie del centro su un percorso di circa 5km. L’evento, a offerta libera, è promosso dall’Associazione Amici di Casa Insieme – maratona Alzheimer; il ricavato sarà destinato a sostegno dell’attività Convivium Alzheimer.

Più informazioni su