A Savignano sul Rubicone proseguono gli incontri sulle parità di genere

Il progetto Insieme contro la violenza II – Verso una cultura della parità di genere, promosso dall’Unione dei Comuni Rubicone e Mare con il coordinamento del Centro Famiglie Asp del Rubicone e il sostegno della Regione Emilia -Romagna, si pone come obiettivo quello di trasformare le parole in azioni concrete in tema di cultura improntata alla parità di genere.

Dopo l’esperienza avviata lo scorso anno, si ripropongono, da settembre a dicembre 2019, una serie di azioni coordinate di sensibilizzazione e promozione per il  contrasto agli stereotipi di genere, con l’obiettivo di coinvolgere l’intera comunità dei nove comuni del Rubicone. Particolare attenzione sarà rivolta quest’anno ai comuni montani (Borghi, Sogliano, Roncofreddo), per ragioni anche geografiche spesso più esposti a fenomeni di isolamento e fragilità sociale.

Favorire il rispetto per una cultura delle diversità e della non discriminazione, promuovere il tema della parità uomo-donna e le pari opportunità, prevenire e contrastare i fenomeni di emarginazione sociale, di discriminazione e violenza sulle donne,  gli obiettivi del progetto che con la sua prima edizione ha già dimostrato di sapere mettere in moto energie e azioni positive.

Tra i frutti delle iniziative portate avanti nel corso del 2018, infatti, va sicuramente ricordata l’apertura, la scorsa primavera a Savignano sul Rubicone, dello Sportello di ascolto antiviolenza Alba: un sostegno concreto, un punto di riferimento per tutti i cittadini dei comuni del distretto, che può contare sull’apporto di otto volontarie, tra cui tre avvocate, formate attraverso i corsi dello scorso anno.

GLI EVENTI

LE CAMMINATE

Insieme contro la violenza propone inoltre una serie di eventi aperti a tutti i cittadini. Si parte domenica 8 settembre con l’iniziativa Walk with me, una camminata che partirà da Borghi e che culminerà in un apericena e concerto. Una seconda camminata è in programma per il 25 novembre a Cesenatico, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

A TEATRO

Sabato 12 ottobre al Teatro Turroni di Sogliano al Rubicone in programma invece lo spettacolo Le donne di Pedretti, con la voce recitante di Lelia Serra, le canzoni di Paola Sabbatani e la chitarra di Daniele Santimone. Un secondo appuntamento a teatro è in programma per domenica 1 dicembre, a Roncofreddo, con la compagnia Piccoli Idilli Merate che proporrà lo spettacolo Mami Wata.

I FILM

Inoltre, sarà proposta la visione di alcuni film che stimoleranno la riflessione intorno ai temi della violenza di genere. Si parte il 24 ottobre a Gambettola, in collaborazione con Metrofestival, con la proiezione di Le invisibili di Louis Petit (2018). In collaborazione con il Cinema Teatro Moderno, il 16 e 17 novembre a Savignano sul Rubicone sarà la volta di Tonya di Craig Gillespie (2017), mentre il 23 e 24 novembre sempre a Savignano è in programma La donna elettrica di Benedikt Erlingsson (2018), Lunedì 25 novembre a Longiano, per gli studenti delle scuole primarie di secondo grado sarà proiettato il film Dilili a Parigi di Michel Ocelot.

Giovedì 12 dicembre la giornata conclusiva del progetto, che si svolgerà a Gatteo alla presenza di tutti i partners. Sarà proiettato il video “Vieni via con me” a cura dell’Associazione Between. Un video realizzato al termine di un laboratorio rivolto a giovanissimi adolescenti di seconda generazione nati in Italia. Si tratta di ragazzi e ragazze che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado dei Comuni del distretto Rubicone e Mare. Il laboratorio ha promosso un’azione che si sintonizza alla cultura della parità fra generi e alla cittadinanza di genere dal punto di vista della generazione millennials.

Il Progetto Insieme contro la violenza è in linea con la L.R. 6/2014 e il Piano regionale contro la violenza di genere (Delibera Assemblea Legislativa Regionale N. 69/2016) e con  gli obettivi prioritari del Piano di zona per la Salute e Benessere sociale del distretto Rubicone (2018-2020)

Hanno collaborato alla realizzazione del progetto Asp Rubicone, Ausl Romagna, Istituto Comprensivo di Sogliano al Rubicone, Associazione Rompi il silenzio, Associazione Between, Centro Donna Comune di Cesenatico e comuni della comunità montana (Borghi, Sogliano e Roncofreddo), le Ovarole, Associazione  Trama di Terre, Associazione Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti di Ferrara, Associazione Sos Donna di Faenza.