Comune di Cesena: “Parte il tour nei quartieri in vista dell’approvazione del nuovo regolamento”

Più informazioni su

Muove i primi passi dalla periferia della città il tour nei quartieri intrapreso dal Vicesindaco e Assessore Christian Castorri e più precisamente da Borello, San Carlo e San Vittore. Incontro con i residenti, dialogo con gli esercenti e proposte delle associazioni locali sono stati al centro delle prime due giornate di lavoro nei quartieri in vista dell’approvazione del nuovo regolamento che il 12 dicembre ridefinirà l’architettura degli organismi più vicini ai cittadini.

Per raggiungere l’obiettivo proposto dall’Amministrazione comunale, l’Assessorato è diventato itinerante. “Abbiamo desiderato – spiega il Vicesindaco e Assessore con delega ai quartieri Christian Castorri – interpellare i cittadini e capire da loro quale potrebbe essere la soluzione più congeniale perché i Consigli di quartiere possano svolgere ancor meglio la loro funzione di quotidiano affiancamento ed aiuto ai cittadini. Questi appuntamenti programmati per l’intero mese di novembre, infatti, si dividono in due parti: al mattino diamo spazio agli incontri con i cittadini nei luoghi più rappresentativi della vita dei quartieri, e la sera invece lasciamo spazio ad un incontro dedicato alla illustrazione della proposta della Giunta per il nuovo regolamento quartieri attraverso una simulazione di una co-progettazione partecipata tra amministrazione e comunità locali. Al centro del dialogo con i residenti – spiega Castorri – ci sono la sicurezza stradale, il problema dei parcheggi, la manutenzione del manto stradale, ma anche le difficoltà di carattere commerciale ed il confronto su come rendere l’azione del Comune vicina ai bisogni specifici di ogni comunità”.

Partecipazione, dialogo e co-progettazione sono gli ingredienti di questo percorso di confronto “strada per strada” avviato dall’Amministrazione comunale e dalla sottocommissione speciale istituita per la riforma dei quartieri. Un percorso che punta sulle nuove funzioni da assegnare ai quartieri, futuri protagonisti tanto nei processi di rigenerazione che dei nuovi patti di collaborazione tra cittadini attivi ed Amministrazione”.

Dopo le tappe di Borello e Valle Savio, l’Assessore Christian Castorri incontrerà i residenti dei quartieri Dismano (venerdì 8 novembre), Oltresavio (lunedì 11 novembre), Cesuola (mercoledì 13 novembre), Centro Urbano (venerdì 15 novembre), Rubicone (lunedì 18 novembre), Al Mare (mercoledì 20 novembre), Cervese Sud (venerdì 22 novembre), Fiorenzuola (lunedì 25 novembre), Ravennate (mercoledì 27 novembre) e Cervese Nord (venerdì 29 novembre).

 

Più informazioni su