Scuole chiuse per coronavirus: il Comune di Cesena destina le scorte alimentari ai più bisognosi

Più informazioni su

Un’iniziativa solidale a favore dei più bisognosi. È questa la disposizione dell’Amministrazione comunale di Cesena che a seguito della chiusura – al momento fino al 1° marzo – di tutte le scuole di ogni ordine e grado, nidi compresi, a causa dell’emergenza Coronavirus in Emilia-Romagna, ha destinato i generi alimentari presenti nelle dispense scolastiche ai più bisognosi e alle famiglie che vivono in una situazione di indigenza.

“Trattandosi di un evento straordinario, e per questo non previsto fino a qualche giorno fa – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – non è stato possibile gestire le scorte alimentari e quindi nelle dispense e nei frigoriferi delle cucine delle scuole sono al momento presenti prodotti deperibili come carni e formaggi in scadenza, ad esempio. Per questa ragione tutte le scorte sono state consegnate alla Caritas di Cesena e agli alloggi sociali gestiti da ASP Cesena Valle Savio evitando così spreco di alimenti”.

Il trasporto dei generi alimentari è stato effettuato, a partire da questa mattina, dal personale impiegato nelle cucine comunali. “Ringrazio di cuore – prosegue il Sindaco – tutti i dipendenti che hanno dato la propria disponibilità a svolgere queste operazioni anche con i loro mezzi personali. A partire da domenica, giorno in cui è stata emanata l’Ordinanza dal Ministro della Salute d’Intesa con il Presidente della Regione Emilia-Romagna contenente le misure precauzionali, tutti i cittadini hanno dimostrato un grande spirito di collaborazione. Se la situazione è sotto controllo, è merito di tutti”.

Più informazioni su