Progetto Attiva Giovani. Al via le candidature nei comuni di Gatteo, San Mauro, Savignano

Aperte le candidature per imprese, associazioni, cooperative che svolgeranno attività estive sul territorio e che intendono coinvolgere giovani dai 16 ai 18 anni

L’Unione Rubicone e Mare conferma anche per il 2020 il progetto AttivaGiovani rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai 16 ai 18 anni residenti nel Comune di Savignano sul Rubicone, San Mauro Pascoli e Gatteo che vogliano fare esperienza di volontariato sul territorio nella prossima stagione estiva.

Già da lunedì 23 marzo, e fino al 15 aprile, si è aperta la prima fase del bando che dà il via alle candidature delle imprese, associazioni, cooperative e fondazioni che svolgono attività ricreative estive nel territorio di Savignano sul Rubicone, San Mauro Pascoli e Gatteo nell’anno 2020 e che intendono coinvolgere i giovani nell’ambito del progetto AttivaGiovani. Le domande andranno presentate all’Unione Rubicone e Mare – Servizi Scolastici. Le realtà che aderiranno al progetto si impegneranno poi ad accogliere giovani dai 16 ai 18 anni coinvolgendoli quindi in un’esperienza di volontariato attivo per la propria comunità. Le esperienze per i giovani dureranno quattro settimane e i ragazzi potranno prestare servizio per un massimo di 20 ore settimanali. L’assicurazione dei ragazzi volontari dovrà essere attivata dalle associazioni che aderiscono al progetto. A fine servizio i ragazzi riceveranno un buono acquisto libri del valore di euro 100,00 da spendere nelle cartolibrerie che si sono convenzionate con l’unione attraverso bando.

La seconda fase del bando si aprirà dal 22 aprile fino al 20 maggio, periodo in cui saranno i ragazzi a poter presentare domanda per aderire al progetto: la domanda in questo caso andrà presentata direttamente alle imprese, cooperative, fondazioni, associazioni che si sono candidate al progetto ( e di cui l’Unione Rubicone Mare darà ampia informazione a chiusura bando).

Tutte le informazioni e i moduli per presentare domanda sono disponibili sul sito dell’Unione Rubicone e Mare. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio dei Servizi Scolastici al numero di telefono 0541 809692.