Disabilità e Covid. Una storia di inclusione cesenate raccontata alle telecamere della RAI

In occasione della giornata internazionale della disabilità, il 3 dicembre, è andato in onda, nel telegiornale nazionale delle ore 13.00 e nel TG regionale di Rai3 delle 14 e delle 17.30, il servizio girato a Cesena dal giornalista Nelson Bova.
Una testimonianza che racconta come i ragazzi con disabilità stanno vivendo e affrontando l’emergenza epidemiologica covid-19 nella vita quotidiana.

E’ stata raccontata la storia di H. A., una ragazza con disabilità che frequenta la classe IV dell’Istituto Professionale di Stato Versari/Macrelli di Cesena e che parallelamente segue il percorso integrato “Transizione Scuola-Lavoro: azioni di orientamento e formazione dei giovani – Area urbana di Cesena”. Speiga in un comunicato l’ En.A.I.P. Cesena, che gestisce il progetto.

Il progetto è rivolto a studenti con disabilità certificata frequentanti gli ultimi anni del proprio percorso formativo ed educativo e ha l’obiettivo di favorire la transizione dai percorsi scolastici verso il lavoro, potenziandone le autonomie e le abilità, in contesti laboratoriali e in contesti d’impresa.

“Grazie alla collaborazione consolidata con gli Istituti scolastici secondari di II grado del Distretto Valle Savio e Rubicone Mare è possibile promuovere la continuità dei percorsi formativi e rendere disponibili misure orientative, formative e di accompagnamento fruibili in modo personalizzato ed individualizzato” prosegue la nota dell’En.AIP di Cesena.

H. è stata seguita dalle telecamere della Rai durante una sua giornata-tipo: l’impegno a scuola, lo svolgimento delle lezioni in piccolo gruppo, gli amici, a casa della “nonna” acquisita Rosanna e l’attività di stage presso il CSO Laboratorio di ceramica.

L’entusiasmo e la solarità della ragazza sono contagiosi e dimostrano la bellezza della forza di chi riesce a trovare il bello nelle situazioni più difficili.

“Viviamo tutti con l’obiettivo di essere felici; le nostre vite sono diverse, eppure uguali” (Cit. Anna Frank)

http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-53ba0792-1b54-4b86-8bdb-cc4f56092274-tg1.html

http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-53ba0792-1b54-4b86-8bdb-cc4f56092274-tg1.html