La partita di domani tra Cesena e Vicenza sarà dedicata all’Istituto Oncologico Romagnolo

Più informazioni su

Sabato 9 aprile il Cesena scende in campo dedicando la partita di campionato contro il Vicenza in programma alle ore 15.00 all’Orogel Stadium – Dino Manuzzi, all’Istituto Oncologico Romagnolo. I volontari IOR saranno presenti all’ingresso dello stadio per distribuire materiale informativo sull’associazione e per spiegare, a chiunque fosse interessato, le iniziative promosse nel territorio cesenate.

L’Istituto Oncologico Romagnolo da oltre 37 anni è al fianco dei pazienti oncologici e delle loro famiglie nella lotta contro il cancro, prendendosi cura della persona nella sua globalità. Realizza programmi di assistenza ai pazienti, in hospice e in reparto, promuove la psico-oncologia, le cure palliative e realizza inoltre campagne di sensibilizzazione ed educazione ai corretti stili di vita.

Se fino agli anni ‘70 la Romagna era uno dei territori italiani ed europei con il più elevato tasso di mortalità per i tumori, oggi grazie alla ricerca resa possibile tramite il sostegno economico dei tanti donatori, è il territorio con uno dei tassi più elevati di sopravvivenza dal cancro. Ad oggi sono 40.000 i pazienti assistiti gratuitamente e 122.000 sono stati gli studenti coinvolti in progetti di prevenzione; oltre 235 medici e ricercatori sono stati formati e sostenuti tramite borse di studio.

L’IRST di Meldola ideato e realizzato dallo IOR è oggi un centro avanzatissimo di ricerca che collabora con i principali centri ed università internazionali. Domenico Scarpellini, Consigliere e Vice Presidente IOR, per ringraziare l’A.C. Cesena per l’impegno e l’affetto dimostrato in questi anni a favore dell’Istituto e dei suoi volontari, consegnerà al presidente Giorgio Lugaresi una targa di ringraziamento prima del calcio di inizio.

Per informazioni dettagliate sulle iniziative dello IOR, è possibile visitare il sito www.ior-romagna.it.

Più informazioni su