Ippica / Stagione ippodromo di Cesena 2017: presentazione corse di sabato 5 luglio

Torna il Gran Premio Città di Cesena

Più informazioni su

Sabato dalle magiche suggestioni all’ippodromo del Savio, con il trotter romagnolo ai vertici del’ippica tricolore grazie alla disputa di uno dei must che ne caratterizzano la stagione estiva, il Gran Premio Città di Cesena, dal 1950 imperdibile appuntamento per i quattro anni indigeni impegnati sulla selettiva distanza del miglio.

Un Albo D’Oro ricco di prestigiosi riferimenti al passato, leggi Crevalcore, Agaunar ed a campioni dell’era moderna come il miliardario Esotico Prad ed il leggendario Varenne, senza dimenticare la recorder Guendalina Bar e la più recente vincitrice Tamure Roc, eleva ai vertici del rating la sfida romagnola nel cui nobile solco incroceranno le forme i dieci protagonisti dell’edizione 2017. Difficile la scelta di un favorito per questo “Gran Premio Città di Cesena 2017 – Trofeo Algida”, con le preferenze che svariano dalla ritrovata proposta di Santo Mollo United Roc (griffe Rocca), a Uno Italia arrivato ad un elevato rendimento grazie al certosino lavoro di Lorenzo Baldi, per non parlare di Uragano Trebì, la carta del team Ehlert con l’idolo della tribuna Roberto Vecchione saldamente alle redini e di Uet Wise As, la vincitrice delle Oaks del trotto oggi affidata a Manuel Pistone e annunciata in progresso dal team Gocciadoro, presente in forze anche con Ubertino Grif, affidato ad titolare Alessandro e Ulissemar, nell’inedita partnership con Nando Pisacane.

Il ricco corollario alla spettacolare serata cesenate vivrà il suo prologo alle 21, in compagnia dei gentleman per il “Premio Cucciolone Algida”, con un ristretto novero di partecipanti alla sfida riservata ai tre anni e programmata sulla breve distanza, nella quale vantano notevoli chance di successo l’impronunciabile allievo di Ivano Fierro, Vlaktepaas Jbay, con Lucio Curato, la facoltosa erede di Ready Cash, Violet Effe, affidata a Filippo Monti e Vicky Fox, altra proposta targata Fierro sulla quale sale l’esperta Lucia Pasqualini.

Alle 21.25 “Premio Winner Taco Algida”, la giovane pupilla di Paolo Leoni, Zazzà del Pino è attesa alla conferma dopo il vittorioso debutto, trovando sulla sua strada il promettente Zagor Mtt e il rodato Zagor San, carte di peso nelle mani di Vecchione e Andrea Vitagliano, riconosciuto maestro delle verdi leve che stasera affida l’altro suo allievo Zerouno Mmg a Bellei. Il Campionato Italiano Senza Frusta torna alla ribalta con l’arrivo della terza corsa “Memorial Nives Gridelli”, sfida per anziani di lungo corso che vede il recente vincitore Total Gams ribadire la sua forma al top in compagnia di Roberto Vecchione pur trovando sul suo cammino avversari agguerriti come Bellei con Ramirez Bond e l’ex promessa Today Winner Font, sul quale si impegnerà l’emergente Sandro Miraglia. Alla quarta “Premio Cornetto Algida” Vir del Ronco, Vertigo Spin e Venanzo Jet si giocano i favori del pronostico rispettivamente guidati da Bellei, Vecchione e Loris Farolfi. Si rimane ad altro livello quando alla quinta “Premio Magnum Algida”, scenderanno in pista dieci binomi impegnati sulla distanza maratona dei 2400 metri, due i nastri a dividere i contendenti e possibile giravolta vincente per Rob Mabel, grintosa proposta del duo Congiu/D’Ambruoso sul quale però incombono la statura atletica del Bellei, Tuono Lunare e la classe dell’esperto Phebo Rivarco, vecchia conoscenza del parterre cesenate spesso a segno in schema analoghi. Alla settima, “Premio Comm. Bruno Pasini”, cronometri bollenti per sancire chi, tra Peace OF Mind, Thesaurus e Tamia Jet sarà il più veloce nel varcare il palo d’arrivo, senza peraltro trascurare i recenti progressi del globe trotter Flyer Boshoeve, scandinavo di nascita, teutonico di carriera e training, tricolore per la guida sempre ispirata di Robi Vecchione. Si chiude con il “Premio Calippo Algida” nel segno dei “pochi ma buoni”, con un miglio in rosa che vede sei esponenti della leva 2013 impegnate in una sfida disegnata su misura per la stimata Ubertà dei Venti, training di Gennaro Casillo e guida di Bellei, per un plebiscito tecnico in ottica vittoria mentre per le piazze, Udine Cas, Ulena del Rio e Uragan Francis citate in doveroso ordine di preferenza.

Miss Italia torna all’ippodrommo di Cesena. Sono quasi vent’anni che l’ippodromo di Cesena, non ospita le selezioni del concorso nazionale Miss Italia. Quest’anno, grazie ad Orogel patrocinatore dell’evento, si sono volute fare le cose in grande; all’ippodromo sabato 5 agosto in occasione del “Gran Premio Città di Cesena”, si terrà la finale regionale del concorso con l’elezione di Miss Alpitour Emilia Romagna 2017. Le candidate arriveranno all’ippodromo dalle ore 19.00 circa, dove ad accoglierle troveranno la coordinatrice Loredana Merlini, e le parrucchiere dello staff di Mancini Tonina di Cesena, che curerà le loro acconciature. Sarà allestita una lunga passerella sul parterre di fronte alle tribune, dove le Miss, vincitrici di precedenti selezioni provinciali svoltesi in questi mesi, saranno presentate da Laura Padovani con gli abiti di gala istituzionali, con l’abito elegante e con il costume ufficiale Alpitour, per la votazione della giuria. Le sfilate delle ragazze si terranno, a partire dalla ore 21, tra una corsa e l’altra e verso la mezzanotte conosceremo il nome della seconda finalista regionale per l’Emilia Romagna, che prenderà parte alla pre-finale nazionale, in programma a Jesolo dal 27 di agosto prossimo.  

I prossimi appuntamenti. Martedì 8 agosto Premio Panathlon Club Cesena. Venerdì 11 agosto Premio Allevamento Folli – Corsa Tris. Eventi collaterali: Martedì 8 agosto: 

Più informazioni su