CALCIO – Serie B / Il Cesena deve inchinarsi (2-3) alla capolista Empoli, ormai a un passo dalla A

Nella gara del 36° turno Scognamiglio e Moncini rispondono all'uno-due iniziale dei toscani firmato Donnarumma e Bennacer, ma ancora Donnarumma lancia la squadra di Andreazzoli (22° risultato utile di fila). Bianconeri quintultimi con 38 punti

Più informazioni su

L’Empoli fa suo il match dell’Orogel Stadium Manuzzi valido per la 36esima giornata del campionato di serie B al termine di 90′ che non hanno risparmiato emozioni. All’uno-due iniziale dei toscani firmato Donnarumma e Bennacer hanno risposto Scognamiglio e Moncini per i bianconeri, poi ci ha pensato ancora Donnarumma a ridare la gara alla capolista, che ora vede la A sempre più vicina. E’ il 22esimo risultato utile consecutivo per la squadra di Andreazzoli, che gia’ lunedi’ al termine del match contro il Frosinone potrebbe festeggiare la promozione nella massima serie. Romagnoli sempre quintultimi a quota 38.

Empoli subito pericoloso con Caputo lasciato tutto solo in area, il suo colpo di testa è alto. Gol rimandato di un minuto, è Donnarumma a battere a rete al volo una corta respinta della difesa bianconera. Cesenafrastornato e che capitola nuovamente 5′ dopo: angolo di Zajic, palla al limite per Bennacer che al volo indovina l’angolo. Finale del primo tempo in cui la squadra di Castori prova a mettere alle corde la formazione di Andreazzoli e a 8′ dalla fine Scognamiglio riapre i discorsi con un perfetto colpo di testa su angolo di Laribi.

Ripresa che parte all’insegna dell’equilibrio, l’Empoli prova ad imporre il proprio fraseggio, Cesena pronto a ripartire veloce. All’8′ clamorosa la palla gol sui piedi di Dalmonte che da due passi sbaglia a porta vuota il tap-in del pareggio. I bianconeri ci credono: Kupisz da fuori scalda le mani a Gabriel, è il preludio al pari che arriva su precisa capocciata di Moncini su cross di Schiavone.

Nemmeno il tempo di esultare e Donnarumma rimette le cose a posto, incerto nell’occasione Fulignati, e tutto da rifare per i padroni di casa. Chiricò e Dalmonte ci provano da fuori, Gabriel ci mette una pezza. Inutile il forcing finale dei bianconeri di Romagna, l’Empoli resiste e porta a casa tre punti d’oro in chiave promozione.

CESENA – EMPOLI 2-3

CESENA (4-3-3): Fulignati 5; Donkor 5, Perticone 5.5, Scognamiglio 5.5, Fazzi 5.5 (14′ st Schiavone 6.5); Fedele 6, Di Noia 5, Laribi 5.5; Kupisz 5.5 (24′ st Chirico’ 6.5), Moncini 6.5, Dalmonte 5 (29′ st Jallow 5.5). In panchina: Agliardi, Melgrati, Ceccacci, Cascione, Eguelfi, Ndiaye, Vita, Emmanuello. Allenatore: Castori.
EMPOLI (4-3-1-2): Gabriel 6.5; Di Lorenzo 6.5, Maietta 5.5, Luperto 6.5, Pasqual 6; Bennacer 6.5, Castagnetti 6 (49′ st Lollo sv), Krunic 5.5; Zajc 6.5 (24′ st Brighi 6); Donnarumma 7.5 (33′ st Polvani 6), Caputo 5. In panchina: Terracciano, Giacomel, Piu, Traore, Ninkovic, Untersee, Imperiale. Allenatore: Andreazzoli.

ARBITRO: Saia di Palermo 5.5.

RETI: 3′ pt Donnarumma, 8′ pt Bennacer, 37′ pt Scognamiglio, 16′ st Moncini, 18′ st Donnarumma.

NOTE: spettatori 11.269. Ammoniti Gabriel, Perticone e Scognamiglio. Angoli 7-2 per il Cesena. Recupero: 1′; 6′. 

Risultati 36/a giornata: Ascoli-Parma 0-1 (lunedì), Avellino-Frosinone 0-2, Bari-Novara 1-1, Carpi-Perugia 1-2, Cesena-Empoli 2-3, Cittadella-Palermo 0-0, Cremonese-Salerniata 1-1, Pro Vercelli-Pescara 3-1, Spezia-Brescia 0-1, Ternana-Foggia 2-2, Venezia-Entella 2-0.

Più informazioni su