VOLLEY / L’Elettromeccanica Angelini espugna Ancona

Più informazioni su

È un successo importante quello ottenuto ad Ancona contro il fanalino di coda, ma che – in chiave playoff – andrà confermato con prestazioni ancor più convincenti. L’Elettromeccanica Angelini Cesena ha espugnato 1-3 il campo dorico, conquistando la vittoria n.14 nel campionato di B1 femminile, e avvicinando a -1 la seconda posizione. 

Tuttavia, la sfida contro le marchigiane, pur caratterizzata da 3 set vinti abbastanza agevolmente, si è decisa solo dopo aver scollinato la metà del match.

 

Fino all’1-1 infatti le padrone di casa sono rimaste in partita. Il passaggio a vuoto del secondo set sarebbe stato evitabile con una maggiore concretezza, visto che le bianconere lo hanno condotto fin dall’inizio (3-8 e 14-16) fino al 19-21. A quel punto, senza troppi complimenti, Ancona ha sfruttato il passaggio a vuoto delle cesenati per riaprire la sfida. Passato il pericolo tuttavia, l’Elettromeccanica Angelini ha inaugurato la discesa, aggiudicandosi il 3° e il 4° set con buona personalità. Le assenza di Errichiello e Giulianelli hanno consentito alla baby Polletta di proseguire nel percorso di inserimento nei meccanismi di squadra. Tutte le altre giocatrici offensive sono andate in doppia cifra. Le schiacciatrici Frangipane e Rubini si sono divise la palma di top scorer con 22 punti a testa.

 

Una ricezione costante, che si è attestata sul 37%, ha permesso alla regista Bertolotto di sfruttare molto il gioco veloce e di utilizzare con continuità anche le centrali. Camilla Gardini (15 punti con 13 su 20 in attacco e un ottimo 65%) e Martina Furi (12 punti con 8 su 15 in attacco e 3 muri personali) si sono dunque ritagliate uno spazio importante nel successo anconetano. «Siamo ovviamente contenti per la vittoria di Ancona – ha commentato il ds Carlo Babbi – ma bisogna anche aggiungere che, limitandosi a fare il compitino, come successo proprio nell’ultimo turno, sarà dura riuscire a conquistare l’obiettivo dei playoff. Bisognerà senz’altro alzare il livello di rendimento, mentre le assenze per infortunio non dovranno assolutamente diventare un alibi». Ora l’Elettromeccanica Angelini è attesa dal match casalingo di sabato prossimo, quando, alle 21, al Carisport, saranno di scena le toscane del Quarrata, quartultime della classe ed impegnate a difendere il +5 sulla zona retrocessione.

 

IL TABELLINO:

 

Ancona-Elettromeccanica Angelini Cesena 1-3 (13-25, 25-23, 17-25, 13-25)

 

ANCONA: Alessandrini 4, Penna 13, Giuliodori 7, Canonico 5, Bellucci 3, Borgognoni, Rapisarda 3, Britti (L1), Malatesta 4; ne: Da Col, Barzetti (L2), Vescovi, Marcelletti. All. Bacaloni.

ELETTROMECCANICA ANGELINI CESENA: Polletta 5, Gardini 15, Furi 12, Rubini 22, Frangipane 22, Bertolotto 1; Fabbri (L1), Marchi (L2); Drapelli; ne: Errichiello, Giulianelli. All. Simoncelli. Arbitri: Galteri e Magnino.

 

LA CLASSIFICA della B1 femminile dopo 17 turni (la prima è promossa in A2; seconda e terza ai playoff; le ultime 3 retrocedono in B2): Macerata 51; Montale 42; Elettromeccanica Angelini Cesena 41; San Giustino 36; Trevi 35; Capannori 34; Altino 33; Castelfranco Sotto 27; Empoli 21; Perugia 17; Quarrata 16; Montespertoli 11; Ancona 7; Moie di Maiolati 4. Nella foto: l’Elettromeccanica Angelini festeggia dopo un punto; Federica Polletta col n.2 e, di spalle, Nicoletta Fabbri col n.5.

Più informazioni su