Campionato al via per l’Elettromeccanica Angelini Cesena

Più informazioni su

Il giorno che tutti gli appassionati di pallavolo aspettano da mesi: l’inizio del campionato.

Si apre con la trasferta a Castelbellino il campionato dell’Elettromeccanica Angelini Cesena, inserita nel sotto girone D1 del campionato di serie B1 femminile.

Sabato alle ore 18 la formazione bianconera solcherà il parquet del Clementina 2020 Volley, nata la scorsa estate dalla fusione del Castelbellino Volley e della Pallavolo Lorella Moie, e costruita per vincere il campionato.

Il Volley Club arriva all’esordio stagionale superando alcune vicissitudini dell’ultimo minuto: dopo la notifica della sanzione di tre mesi di stop ai danni della palleggiatrice Mazzotti (“per aver partecipato, in Bellaria nei giorni 5 e 6 settembre 2020, al denominato Torneo AIBVC CUP di Beach Volley, non organizzato né autorizzato dalla FIPAV”, la società ha aperto un ricorso) e il contestuale infortunio al polso della seconda regista bianconera Conficconi, la società è corsa ai ripari ingaggiando Giulia Moltrasio.

Classe 1996, palermitana ma romagnola d’adozione, Moltrasio è reduce da due stagioni in serie A2 a Olbia ed è senz’altro un innesto prezioso per la formazione di coach Simoncelli e Brunetti.

A completare il roster la schiacciatrice di Omegna Lorenza Spadazzi e Chiara Maestri al centro, proveniente dal settore giovanile di Romagna in Volley e da qualche anno in forza al Rubicone in Volley (serie C).

«Finalmente – commenta il vice presidente Carlo Babbi – si torna in campo. Iniziamo subito con una trasferta difficile contro una favorita del nostro sotto girone (insieme a Perugia): ce la metteremo tutta, con l’entusiasmo che ha sempre contraddistinto le nostre squadre». Prosegue analizzando il percorso dei prossimi mesi: «Siamo una squadra molto giovane, costruita per crescere. Nel nostro sotto girone Imola, Jesi e Filottrano sono le avversarie con cui dobbiamo puntare a raccogliere risultati. La salvezza è il nostro obiettivo: sarà un campionato funzionale a gettare le basi per i prossimi anni».

In seguito ai ripetuti rinvii del campionato e per limitare gli spostamenti tra regioni e province, il format della Serie B ha subito una variazione.

I gironi composti da dodici squadre sono stati divisi, andando a formare due sotto gironi da sei squadre in una sorta di raggruppamento di zona: nella prima fase, si disputeranno gare di andata e ritorno tra le sole squadre presenti nei sotto gironi.

Successivamente le dodici squadre iniziali si riuniranno nuovamente in un unico raggruppamento: in questa fase, si incontreranno solo le squadre che non si sono ancora affrontate nella prima fase e verranno disputate gare di sola andata. Al termine di questa fase verrà stilata una classifica comprensiva di tutte le dodici squadre del girone e delle gare disputate in entrambe le fasi. Nel mese di giugno, si disputeranno i playoff.

Questo è l’organico dell’Elettromeccanica Angelini Cesena: Mazzotti, Conficconi, Moltrasio alzatrici; Gennari, Grassi e Maestri centrali; Brumat, Polletta e Spadazzi schiacciatrici; Altini opposto; Calisesi e Zuffi liberi.

Staff: Simoncelli coach; Brunetti vice coach; Zinzani scoutman; Manuzzi dirigente accompagnatore e Covid manager; Piraccini dirigente accompagnatore; Bisulli fisioterapista.

 

Più informazioni su