Debutto in salita per Gymnastic Romagna Team che nella prima tappa del campionato chiude al 9° posto

Debutto in salita per il Gymnastic Romagna Team che oggi, al Palarossini di Ancona, nella prima tappa del campionato di serie A1, chiude al 9° posto.

Un piazzamento leggermente al di sotto delle attese, ma con tante attenuanti: dall’emozione dell’esordio in un palcoscenico inedito per tutti (alcune cadute sono sembrate figlie della pressione) alla defezione all’ultim’ora di Gabriele Tisselli (che ha sottratto punti certi ed obbligato agli straordinari molti suoi compagni), per non parlare dell’assenza dello spagnolo Nestor Abad che avrebbe dovuto essere un pilastro di questa squadra e che, invece, è stato bloccato in patria dalle sempre più stringenti limitazioni federali anti-Covid.

Nonostante questo, va detto, alcune imprecisioni ci sono state e su quelle, già a partire da domani, dovrà lavorare il tecnico Germani. Nello specifico c’era grande attesa per il nuovo esercizio al volteggio di Niccolò Vannucchi, un “Dragulescu” che si vede solo in contesti olimpici.

Purtroppo Niccolò ha commesso una piccola imprecisione ed è caduto nell’arrivo ma, nonostante questo, a dimostrazione dell’elevatissimo indice di difficoltà, ha comunque strappato un 13.500. Meglio di lui al volteggio ha fatto Andrea Dotti che, con 77 punti, sarà l’atleta più regolare nei sei esercizi. Qualche sbavatura anche per Lorenzo Tomei che, obbligato a sostituire Tisselli in un paio di attrezzi, ha pagato la fatica fisica e mentale dell’all around.

In un sabato contrassegnato dalle cadute, alla fine, il Gymnastic Romagna Team ha chiuso la prima rotazione da sei (quella in cui erano presente le tre neo-promosse) in quarta posizione provvisoria dietro a Padova, Modena e Meda e davanti solo a Roma e Civitavecchia. Nella seconda sessione, però, come prevedibile è stata scalzata da tutte le altre formazioni, esclusa una che – alle prese con una defezione dell’ultima ora, ha chiuso la classifica all’ultimo posto.