Ippodromo di Cesena stagione 2021: le corse in programma venerdì 23 luglio

Più informazioni su

La stagione 2021 è ormai entrata nel vivo e come tradizione vuole, ecco il primo grande appuntamento con i gentlemen e la serata loro dedicata con corse affollate, spiccato agonismo ed una classifica da conquistare, ma anche con sportività ed una evidente declinazione alla solidarietà grazie al Trofeo Croce Rossa, cui è intitolata la prova a maggior dotazione del convegno e al “Gentlemen 4 Life”, dedicato all’Associazione Amici di Casa Insieme. Smessi i panni professionali i gentlemen indossano guanti, casco e tuta e impugnano le redini, per sfidarsi in pista con soggetti di loro proprietà, come nel caso dei dieci binomi impegnati nel clou serale, oppure interpretare al meglio prospetti loro affidati da fiduciosi allenatori.

Proprio dalla sfida più ricca della vetrina cesenate – “Premio 64° IDS – International Dog Show di Ravenna” – parte l’analisi tecnica della “serata gentlemen”, un handicap sulla media distanza che propone una trama tattica davvero intricata con sette coppie allo start e tre ad inseguire. La forma dice Zara Effe, in pista con Leonardo Vastano; la collocazione tattica indica in Zastava D’Aghi e Giovanni Ghirardini i possibili leader alla giravolta, mentre il feeling tra Admiral Men e Pg Michelotto potrebbe regalare alla coppia padovana un ben retribuito podio. Tra i penalizzati invece, il migliore per titoli e cifra tecnica è The Best Of Glory, ma il fighter di Francesca Consoli non sembra nel suo miglior periodo e così si schiude una seria chance per i lombardo Reggiani e Troi Holz, senza dimenticare la prestigiosa presenza di Ciro Ciccarelli e del facoltoso Volver As, tornato in Italia dopo alcune proficue stagioni francesi.

Alle 21.00 il primo dei sette round by night “Premio Memorial Enrico Adinolfi”, con i cadetti ad accompagnare undici driver sulla breve ed il pronostico per Berenice Mag ed il campano Chianese su Roberto Michelotto e Bruno Grb, mentre si disputeranno il podio Brooklyn Wind e Bradipo Jet, partner rispettivamente di Filippo Monti e Leonardo Vastano. Alla seconda “Premio Memorial Sonia Bellan Falletti”, Calipso Sbf e Fabrizio Martinelli a tesaurizzare la fortunata pole position nella tre anni sul miglio e Cometa Ll con Zaccherini, nonché Cinik D’Aghi con Pg Michelotto nelle vesti delle grintose alternative. Tornano i cadetti alla terza corsa “Premio Farmina”, nastri e doppio chilometro e un favorito nel duo Brez Cielle e Filippo Esposito, con Bella MaySan e Nicola Pirozzi possibili alter ego, mentre per i penalizzati Byron Del Ronco e Bolivar Roc il compito non pare dei più agevoli ma le guide, Filippo Monti e Leonardo Vastano, garantiscono condotta di gara ottimale. Alla quarta “Premio Gruppo Cinofilo Ravennate”, Tarek e Filippo Esposito in fuga da Even Smaller Plum, la finnica di Cristofaro Chianese preferita ad Arcobaleno sul quale sale il plurimpegnato Leonardo Vastano. Alla quinta “Premio E.N.C.I. Ente della Cinofilia Italiana”, prova abbinata al torneo “Gentlemen 4 Life”, con i driver in pista senza l’ausilio della frusta, Alonso e Filippo Monti meritano  la prima citazione, con il cinque anni allenato da Erik Bondo preferito a Zambrotta Jet, sul quale sale  Leonardo Vastano e a Zuma Horse con il più giovane dei Michelotto, Massimiliano,  alle redini dell’allieva di Giuseppe e Manuel Pistone. Epilogo “Premio 1° raduno razze italiane di Ravenna” ancora con gli anziani grandi protagonisti, in sediolo gentlemen che non hanno conseguito sin qui 20 vittorie in carriera, con Federico Bongiovanni a quota 19 e pronto a raggiungere l’obiettivo grazie a Zig Zag Op che Lamberto Barbieri gli affida con alte aspettative in termini di risultato, in sottordine, le coppie Tisserand Bi/Donadio e Renè Palle Bigi/FedericaScuffia.

Per quest’anno ingresso libero all’ippodromo.

 

Più informazioni su