Green City Game, la corsa camminata più green della Romagna

Più informazioni su

Domenica 28 aprile 2024 si svolgerà la ormai nota Green City Trail. Forlì Trail ASD organizza per l’ottavo anno di seguito la corsa/camminata non competitiva lungo l’argine del fiume Ronco con ritrovo presso il Parco del Ronco Lido a due passi dal centro della città nel verde cittadino.

Il Green City Trail è un evento sportivo, a scopo benefico, di corsa e camminata su sentieri, ben conosciuto dalla popolazione forlivese che vanta una fortissima adesione nelle precedenti edizioni, quest’anno viene introdotta una grande novità: in collaborazione con Romagna Wild Race si aggiungono due percorsi di Obstacle Course Race corsa ad ostacoli per veri spartani.

Green City Games sarà una giornata di relax e sport all’aria aperta adatto a tutta la famiglia grandi, piccoli, animali compresi, per atleti, appassionati di corsa, di trekking un’occasione per immergersi nel verde del parco fluviale del Fiume Ronco. Forlì Green City Trail la corsa/camminata più Green della Romagna anche quest’anno correrà insieme all’ Istituto Oncologico Romagnolo.

Si rinnova infatti la collaborazione con l’Istituto Oncologico Romagnolo – IOR, per Forlì Trail la solidarietà è un valore molto importante, parte del ricavato sarà devoluto a IOR. Nella giornata di domenica sarà possibile trovare, nell’area della partenza, anche un gazebo dedicato a IOR dove, anche chi non partecipa alle corse/camminate, potrà conoscere i volontari, le iniziative e sostenere l’attività di ricerca di IOR.

Forlì Trail sceglie con attenzione i luoghi in cui organizza i propri eventi sportivi: il criterio con cui vengono individuate le aree in cui si svolgono le manifestazioni solitamente è quello di far conoscere il verde urbano della nostra città, valorizzare angoli meno conosciuti o prendersene cura. Il Parco del Ronco Lido e il fiume Ronco, a seguito dell’alluvione del maggio 2023, hanno cambiato aspetto così come le nostre colline e gli argini dei nostri fiumi, tanti gli alberi che il fango e l’acqua ha portato con sé. L’organizzazione ha deciso, pensando proprio a come il nostro ambiente naturale è cambiato, di regalare simbolicamente a ciascun partecipante una ghianda, un seme di un albero che ciascuno potrà portare a casa e piantare.

Una giornata da vivere fino a pomeriggio inoltrato nell’area verde del Ronco Lido per gli sportivi, per chi ha voglia di muoversi un po’ ma anche chi vuole semplicemente venire a fare un giro e dare un’occhiata, ci sarà truck food che inizierà al mattino con le colazioni fino al pranzo, partner dell’evento Radio Bruno con dj set e musica durante tutto l’evento.

 GREEN CITY GAMES PERCORSI:

·           Green City Trail 2 percorsi di 6 e 12 km non competitivi che partiranno alle 9.30, dal parco del Ronco Lido e poi sull’ antica via Romea Germanica che costeggia il fiume Ronco, sarà possibile camminare o correre in mezzo alla natura in piena sicurezza senza nessun pericolo. Ricordiamo a tutti partecipanti che, chi volesse partecipare accompagnato dal proprio amico a quattro zampe, dovrà condurlo sempre al guinzaglio per la sicurezza del proprio cane e di tutti gli altri partecipanti alla camminata/corsa.

Sul sito www.forlitrail.com trovate il regolamento di gara.

·           Obstacle Course Race 2 tipologie di percorso PRO corsa wild competitiva 8 km con partenza ore 11.00, FUN corsa soft per divertirsi in gruppo partenza ore 13.30

Sono già aperte le preiscrizioni nel sito www.forltrail.com trovate i link per l’iscrizione ai vari percorsi. Green City Trail:

È possibile iscriversi al link: https://api.endu.net/r/i/86028

Le preiscrizioni (€ 7,00) chiuderanno il 28 aprile. Per chi volesse è inoltre possibile iscriversi solo per la

Green Trail anche presso la sede di alcuni partners dell’iniziativa:

·           presso foto Ottica Giuliani in viale Roma 346 a Forlì

·           King via della Pallacanestro 4, zona fiera, Forlì.

·           La sede di IOR via Andrea Costa, 28, Forlì

Sarà possibile inoltre iscriversi anche la domenica dell’evento a partire dalle ore 8.00 del mattino direttamente al parco del Ronco Lido la quota sarà di € 10,00.

La quota di iscrizione comprende la bellissima t-shirt tecnica dell’evento (fino ad esaurimento scorte), ristori sul percorso, ristoro finale.

Obstacle Course Race:

Chi è Romagna Wild Race?

È un gruppo di amici amanti dello sport che dal 2014 prende parte ad un nuovo tipo di gare, conosciute come Mud Run o Obstacle Course Race. La passione li ha portati a decidere di creare la Romagna Wild Race ASD per organizzare nel 2016 in Romagna la prima corsa di questo genere.

Oltre alla corsa a piedi si devono affrontare e superare ostacoli naturali e artificiali, tra i quali salite infinite, discese, guadi, trasporti di tronchi, muri, copertoni di camion da ribaltare, ecc… Tra le più famose Obstacle Course Race citiamo la Spartan Race, ma ne esistono tante altre anche a livello nazionale e per questo è nato anche un campionato italiano.

L’esperienza dei membri di Romagna Wild Race, sia nell’organizzare sia nel prendere parte ad altri eventi del genere come atleti, come giudici e come volontari, permette di migliorare ogni nuova edizione. Si contano oltre 1300 partecipanti dalla prima gara ad oggi, provenienti da tutta Italia.

L’edizione che si terrà il 28 Aprile a Forlì, al parco del Ronco Lido, all’interno del Green City Games, battezzata Romagna Wild Race Green Edition, si svolgerà per 8 km (con la possibilità di accorciarla a 6 per l’edizione FUN) lungo la sponda del fiume Bidente, andando ad addentrarsi nei meandri più “Wild” di quella zona. Oltre alla spettacolarità del percorso, si aggiungeranno anche i tradizionali ostacoli RomagnaWildRace, come sacchi da trasportare, funi da scalare e tratti da fare con la forza delle braccia. Lungo il percorso tra gli ostacoli a gestire alcune postazioni il gruppo Rugby Forlì e “08HOOD”Compagnia Arcieri Forlì.

I partecipanti potranno iscriversi, attraverso il sito ENDU https://www.endu.net/it/events/rwr-green-edition/

Due i percorsi, 3 diverse versioni della competizione. Ci sarà la gara più sfidante, con il regolamento tradizionale RWR, dove il partecipante, per entrare in classifica, dovrà avere superato con successo almeno una volta tutti gli ostacoli; una gara qualificante per il campionato regionale OCR della Federazione Italiana Ostacoli e l’evento FUN, dedicato ai meno esperti. Quest’ultimo evento è pensato per chi si cimenta in queste gare per la prima volta; gli ostacoli saranno semplificati e l’unica regola sarà divertirsi!

Le quote di iscrizione sono di

·         70 euro per le varianti PRO

·         40 euro per la variante FUN

·           Ci saranno sconti per i gruppi di 5 o più persone e, inserendo il codice XYZ, si otterrà un ulteriore sconto

·         Sarà possibile iscriversi anche il giorno stesso della gara!

Al termine delle corse estrazione dei premi della lotteria i premi sono gentilmente offerti dai partner sostenitori dell’iniziativa.

Più informazioni su