Integrazione culturale: un incontro del Rotary Club di Cesena

Più informazioni su

“Società multiculturali e integrazione. La diversità come risorsa”: si concentrerà su queste tematiche la tavola rotonda organizzata dal gruppo Consorti Rotary Club Cesena, in programma mercoledì 9 ottobre alle 14,30 all’aula D del Dipartimento di Psicologia (Piazza Aldo Moro, 90).

Obiettivo dell’incontro è quello di sensibilizzare la cittadinanza e accrescere le conoscenze psico-sociali sul tema dell’integrazione culturale, fornendo conoscenze aggiornate sulle dinamiche psico-sociali alla base della multiculturalità e dell’integrazione, oltre a rappresentare un prezioso momento di conoscenza per apprendere le misure già attuate sul territorio.

L’appuntamento è organizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, il Centro Donna del Comune di Cesena e la Cooperativa Libra ed ha ottenuto il patrocinio del Comune di Cesena e dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna-Dipartimento di Psicologia e Campus di Cesena.

A introdurre i lavori della tavola rotonda alle 14,30 sarà Monica Rubini, professoressa ordinaria di Psicologia Sociale che, con il suo intervento “Oltre la diversità per costruire l’inclusione sociale” presenterà il progetto Peacemakers realizzato dagli studenti dell’Unibo-Comune di Cesena.

Seguirà l’intervento della dottoressa Manuela Martelli, medico psicologo e psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana (Spi) “L’Io e l’altro: dal duello al rock and roll” (15,10).

“Si è sempre lo straniero di qualcuno. Il difficile viaggio verso l’integrazione” sarà invece l’intervento della dottoressa Gabriella Vandi, psicoanalista Psi (15,35).

Attraverso la proiezione video dal titolo “Adolescenti e Migranti. Narrazione e Identità” (16), sempre la dottoressa Vandi riferirà del lavoro svolto da un gruppo di psicoanalisti in una scuola del riminese sul tema dell’integrazione culturale, a cui seguirà una discussione.

La chiusura dei lavori è prevista per le 16,45.

Le relazioni degli esperti intervenuti alla tavola rotonda saranno poi raccolte in un piccolo volume, che verrà distribuito nelle scuole e nelle istituzioni pubbliche per favorire la sensibilizzazione alle tematiche.

La promozione dell’inclusività è infatti uno dei principali obiettivi del Gruppo consorti Rotary club Cesena, attivo da anni sul territorio e coordinato dalla psicoterapeuta Mirella Montemurro.

L’appuntamento è ad ingresso libero e gratuito.

Informazioni: dott.ssa Mirella Montemurro – Cell. 347.10.85.999 – email: consorti@rotarycesena.it

 

Più informazioni su