Ausl Romagna. Tommaso Fasano è il nuovo direttore dell’U.O. di Patologia Clinica foto

Presentato anche il n

Più informazioni su

L’Azienda USL della Romagna prosegue nel suo programma di copertura dei posti apicali. A Ravenna sono stati nominati i quattro i nuovi direttori dalla Direzione a capo di altrettante strutture complesse, mentre il dottor Tommaso Fasano sarà a capo dell’Unità Operativa Patologia Clinica Ausl Romagna

Tommaso Fasano. Nato a Lecce, vive a Modena. Il Dott. Fasano consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Dopo la specializzazione in Patologia Clinica, nel 2007 vola a Londra dove lavora come ricercatore presso il Lipoprotein Group dell’MRC Clinical Sciences Centre – Imperial College, occupandosi dei determinanti genetici del metabolismo lipoproteico. Tornato in Italia lavora presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Modena e Reggio Emilia e successivamente come Dirigente Medico di Patologia Clinica presso l’Azienda Ospedaliera “Santa Maria Nuova” di Reggio Emilia.

Professore a contratto di Patologia Generale dal 2012 al 2013 presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, dal 2018 al giugno 2022 ha ricoperto l’incarico di responsabile di Struttura Semplice ‘Biochimica ed Automazione di Laboratorio’ presso il Laboratorio Analisi Chimico-Cliniche e di Endocrinologia dell’AUSL di Reggio Emilia. Interessato all’applicazione di nuove tecnologie in ambito biomedico si è sempre dedicato anche ad una intensa attività di ricerca, ricevendo fin dagli esordi numerosi premi e riconoscimenti. Riceve nel 2001/2002 il Premio IGEA per la migliore tesi sperimentale in Medicina e Chirurgia dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Negli anni a seguire viene premiato dall’International Atherosclerosis Society con il ‘6-month IAS Visiting Fellowship Award’, dall’European Atherosclerosis Society e nel 2009 riceve anche l’Attestato di Benemerenza dall’Università di Modena e Reggio Emilia per meriti nell’ambito della ricerca nazionale ed internazionale.

Vincitore del bando PRICARD Giovani 2010–2012 indetto dal Coordinamento nazionale Associazioni del Cuore, nel 2012 consegue anche il Dottorato di Ricerca in Medicina Molecolare e Rigenerativa. È autore principale o co-autore di 43 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.
Dal 2017 è delegato regionale della società scientifica SIBIOC (Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica – Medicina di Laboratorio) per la regione Emilia-Romagna, nutre da sempre un forte interesse nel campo della didattica, dell’informazione e comunicazione scientifica.

 

Più informazioni su