Savio Trail. In Piazza del Popolo a Cesena va in scena Drusilla Foer

Grande attesa per uno dei pezzi da novanta di questa estate 2023 nei Percorsi del Savio: domenica 16 luglio, alle ore 21:15, la splendida piazza del Popolo di Cesena accoglierà lo spettacolo di Drusilla Foer, per Savio Trail, la rassegna di spettacoli, musica, degustazioni escursioni organizzate dall’Unione Valle del Savio. L’esibizione di Drusilla, tappa del Summer Tour 2023, vede la direzione artistica di Franco Godi e l’accompagnamento musicale di Loris Di Leo – che firma anche gli arrangiamenti – al pianoforte, di Nico Gori al clarinetto e al sax, e dello stesso Franco Godi alla chitarra classica.

Drusilla Foer, alterego femminile di Gianluca Gori, è attrice, opinionista, affascinante monologhista. Dopo il debutto nel programma televisivo The Show must go off su La7 (2012), ha partecipato, fra l’altro, a Matrix Chiambretti su Canale 5 e al Festival di Sanremo nel 2022, per approdare a un programma tutto suo, Drusilla e l’almanacco del giorno dopo. Ha due film all’attivo: Magnifica presenza di Ferzan Özpetek (2012) e Riccardo va all’Inferno di Roberta Torre (2017).

La giornata del Savio Trail inizierà in mattinata con alcune visite guidate gratuite (fino a esaurimento posti) a cura dell’associazione Artemisia. Dalle ore 10:00 si potrà partecipare a tre diversi tour guidati, lungo altrettanti percorsi: “Cesena Ebraica”, alla scoperta della storia della comunità ebraica cesenate, con partenza da piazza Almerici; “Palazzi nascosti”, ovvero gli antichi palazzi nobiliari celati nelle vie e nelle corti cittadine, partenza dalla Barriera Cavour; “Cesena e le sue acque”, alla ricerca degli antichi corsi d’acqua che hanno sostenuto la vita della città nel passato, con partenza dalla chiesa dell’Osservanza. Al pomeriggio, dalle 17:00, altri tre percorsi a scelta: “L’Abbazia di Santa Maria del Monte e la Fiera d’agosto” dal piazzale dell’Abbazia; “10 agosto 1502: Leonardo a Cesena”, sulle orme di Leonardo Da Vinci nel suo soggiorno a Cesena, con partenza da piazza del Popolo; ancora “Cesena Ebraica”, sempre con partenza da piazza Almerici. Le visite pomeridiane si concluderanno tutte in piazza del Popolo, in modo da poter gustare un buon aperitivo in uno dei luoghi più suggestivi della città.

A proposito di aperitivo: alle prime 200 persone che arriveranno in piazza del Popolo per lo spettacolo di Drusilla Foer verrà consegnato un gettone-degustazione gratuita, che potrà essere consumata nei locali e bistrot di piazza del Popolo.

Nel corso dello spettacolo inoltre le bambine e i bambini potranno essere affidati ad operatrici e operatori affidabili: l’Associazione Aidoru, che da anni lavora nell’animazione teatrale per i più piccoli, allestirà un laboratorio con le attività della scuolina di teatro e arti sceniche Casa di Gesso, nella hall del Mercato Coperto, adiacente a piazza del Popolo. Le attività sono adatte per bambine e bambini dai 7 agli 11 anni e si svolgeranno dalle 20:30 alle 23:30. Per prenotazioni: Whatsapp 347 7748822. In più, all’interno del Mercato Coperto sarà attivo un servizio di ristorazione con prodotti tipici romagnoli, presso la rosticceria e pasta fresca Burro e Salvia, e un servizio di bar-caffetteria al Caffè del Mercato.