Manca poco, la Giostra all’incontro di Cesena 2023 torna in Piazza del Popolo

Manca veramente poco al ritorno della Giostra d’incontro in centro storico. Nell’attesa di domenica 10 settembre, in queste ore il Comune e l’Associazione Giostra di Cesena proporranno nuovi eventi che coinvolgeranno tutti, cesenati e visitatori di tutte le età. Domani sabato 9 settembre, dalle ore 10:30 grande animazione del centro storico a cura del gruppo musici e tamburini di Aps Giostra di Cesena e 3Monti band. Nel pomeriggio, alle ore 18:00, Corteo storico da Palazzo Guidi a Piazza Almerici, con figuranti, sbandieratori, cavalieri e le rappresentanze delle Contrade/Quartieri cittadini, grandi protagonisti dell’edizione 2023. Alle ore 19:00, ritrovo in Piazza del Popolo, visita guidata a cura di Associazione Artemisia “Stemmi e stendardi della Cesena antica” (prenotazione obbligatoria al 338 3730455). Domenica, prima della Giostra, il campo di gara vedrà l’omaggio alla città del 15° Stormo dell’Aeronautica con passaggio di elicotteri e saluto alla bandiera. La Giostra sarà trasmessa in diretta da Teleromagna.

La manifestazione giunge all’ottava “moderna” edizione. Un evento unico al mondo per importanza culturale, storica e spettacolare chiuderà la programmazione estiva della città di Cesena: anche quest’anno sarà riproposta la Giostra all’Incontro, il tradizionale appuntamento cavalleresco recentemente ripristinato dall’Associazione “Giostra di Cesena” e dall’Amministrazione comunale. Come ampiamente documentato, la Giostra fu concessa in Privilegio speciale e perpetuo alla città nel 1465 da papa Paolo II e proseguì in modo sostanzialmente ininterrotto fino al 1838.

La manifestazione, come già avvenuto nel 2022, si terrà in Piazza del Popolo, dando continuità a una scelta che mira a rispettare quanto più possibile la tradizione storica. Proprio a questo scopo, quest’anno si aggiunge la partecipazione diretta dei moderni 12 Quartieri quali eredi ideali delle antiche 11 Contrade quattrocentesche, che al tempo erano ricomprese tutte all’interno della cinta muraria medievale. I Quartieri, che sfileranno sia al corteo storico di sabato 9 settembre che domenica 10 settembre prima della Giostra, hanno anche scelto lo stendardo che li rappresenterà e che riprende le caratteristiche storiche o territoriali proprie di quella zona.

Allestimento della Piazza

Comune e Associazione hanno progettato tutto nel rigoroso rispetto delle norme di sicurezza. Sabato 9 settembre, dopo il mercato, la Piazza verrà divisa in due settori: la parte riservata alla giostra sarà quella antistante il Palazzo comunale e la Rocchetta di Piazza, mentre l’altra parte è riservata al pubblico. La lizza – questo il nome dato all’area riservata ai cavalieri – sarà realizzata come segue: verrà disteso un telone in “tessuto non tessuto tnt” a protezione del fondo della piazza, sul quale verrà distesa una copertura di sabbia compattata dell’altezza di 20 centimetri circa pressata e rullata. La fontana Masini sarà protetta da apposita transennatura e balle di paglia. Nella serata di sabato i locali pubblici potranno disporre i tavolini dei loro locali come di consueto, escluso il campo di gara, e sarà mantenuto un varco sul campo di gara di 4 o 5 metri, che consenta l’accesso alla Vineria del Popolo e alla scalinata che conduce alla Piazzetta Cesenati del 1377 e alla Rocca. Domenica 11 settembre alle ore 15:00 sarà chiuso il varco che conduce alla Rocca e al loggiato, che però rimarrà accessibile dalla parte di via Pescheria e Piazza Amendola.

Lo spettacolo è gratuito e a ingresso libero, fino al raggiungimento del limite consentito (999 spettatori), naturalmente a parte i residenti e i loro ospiti. Il pubblico troverà posto nell’area della piazza opposta al Palazzo comunale e sarà separato dalla lizza mediante una doppia fila di transenne e una protezione di balle di paglia. La sicurezza sarà costantemente assicurata da 14 steward, 4 addetti antincendio e dai volontari dell’Associazione Giostra di Cesena. Il campo di gara sarà realizzato dalla ditta Panzavolta Srl. Lunedì 12 settembre la piazza verrà integralmente ripulita e ripristinata. La manifestazione è patrocinata da Fitetrec Ante e la giostra realizzata dall’ASD Cavalieri del re nero.

L’Omaggio del 15° Stormo

La Giostra di domenica 10 settembre, vedrà la gradita presenza di una rappresentanza del 15° Stormo che offrirà alla piazza l’omaggio alla bandiera: un elicottero sorvolerà la piazza sulle note dell’inno nazionale. L’omaggio è stato pensato e voluto dal Comune di Cesena per ringraziare il 15° Stormo per la sua opera preziosa di salvataggio durante l’alluvione dello scorso maggio, e per rinsaldare il rapporto tra la città e il personale di servizio nel nostro territorio. La proposta è stata immediatamente accettata e ricambiata dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica, ed è particolarmente significativa nell’anno del centenario della nascita dell’Arma azzurra.

*     *     *

Tutti gli eventi sono gratuiti. L’accesso alla Piazza per la Giostra sarà consentito fino al raggiungimento della capienza. Eventuali variazioni saranno comunicate tempestivamente; per info contattare info@giostradicesena.it oppure Iat Cesena, tel. 0547/356327 – iat@comune.cesena.fc.it e info@percorsidelsavio.it

Il cerimoniale del Corteo storico

Il corteo storico, che partirà alle ore 18:00 di sabato 10 settembre da palazzo Guidi, sarà composto da un centinaio di persone, tra sbandieratori, figuranti e gruppo dei cavalieri (presenti 4/5 cavalli) e seguirà l’itinerario Corso Comandini – Corso Garibaldi – Corso Mazzini – Palazzo del Ridotto – Piazza Almerici, dove si terrà la presentazione dei cavalieri alla città e l’esibizione degli sbandieratori del Borgo Durbecco di Faenza. La fine della manifestazione è prevista per le 19:00.

Il cerimoniale della Giostra

Alle 17:00 di domenica 10 settembre è previsto l’inizio della manifestazione. Alle 17:10 è previsto l’omaggio del 15° Stormo, alle 17:20 il corteo di figuranti e sbandieratori scenderà la scalinata dell’anagrafe ed eseguirà una parata sul campo di gara, con esibizione di sbandieratori. Alle 18:00 è previsto l’ingresso dei cavalieri sul campo, a cui seguirà giostra e la proclamazione del vincitore. La formula della Giostra prevede lo scontro all’italiana tra tutti i cavalieri, al termine del quale i primi due classificati parteciperanno alla finale.

Il Palio 2023

L’autore del Palio 2023 è il pittore cesenate Stefano Natali, con studio nella centralissima via Fra Michelino.

Terminato il Liceo Artistico Pier L. Nervi di Ravenna, frequenta il corso di Grafica CFP Albe Steiner e l’Accademia di Belle Arti allievo di Luciano Caldari. Poi intraprende un intenso tirocinio che lo porta da Ravenna a Milano lavorando nel campo dell’Illustrazione e del fumetto, pubblicando in riviste a tiratura nazionale ed estera. In seguito i suoi corsi sono presenti in diverse scuole di Faenza, Forlì e Cesena, anche in collaborazione con l’Associazione culturale “Dante Alighieri”. Nel 2001 avvia la collaborazione con il suo alterego “Natato” (tecnico digitale dalla produzione multimediale). Socio fondatore e membro del consiglio direttivo dell’ Adarc (Associazione Degli Artisti Cesenati) dal 2006 al 2010. Dal 2019 l’impegno di Natali è rivolto verso uno studio personale e approfondito del colore in ambito pittorico insieme ad una visione moderna, ironica e distaccata della rappresentazione non legata ad un realismo di tipo “accademico” bensì in una visione personale e sentita, partecipando a diverse Esposizioni collettive: Roma, Venezia, Genova, Tbilisi (Georgia) ed altre. Nel maggio del 2019 la realizzazione del Murale (2,80 x 13 metri) su idea di Sandra Canduzzi Pieri: “La Storia di Cesena sfila in bicicletta, sito a Cesena (FC), riscuotendo un grande consenso nella sua città natale. Dal 2021 è componente del gruppo “Nella selva oscura” tra Arte e Letteratura. Nasce nel 2023 la collaborazione con il critico Ian Anders (IA).