Qualità dell’aria. Rientrano a Cesena le misure d’emergenza: i diesel 4 possono circolare

Più informazioni su

La qualità dell’aria migliora e i diesel Euro 4 possono tornare a circolare. Il nuovo bollettino regionale emesso ieri ha segnalato l’abbassamento delle polveri sottili nell’aria, tornate sotto il limite del 50mg, interrompendo la serie di sforamenti consecutivi che lunedì scorso aveva fatto scattare a Cesena, come in gran parte dei centri emiliano romagnoli le misure d’emergenza previste in questi casi.

Così già da oggi, venerdì 15 febbraio, a Cesena non sarà più in vigore il divieto di circolazione per i veicoli diesel Euro 4 e l’obbligo di tenere il riscaldamento al massimo a 19°C nelle case, negli uffici, nei luoghi per la attività ricreative o di culto, nelle attività commerciali, nelle attività sportive e a 17°C, nelle sedi di attività industriali e artigianali, e gli altri divieti attivati in questo frangente.

 

Resta, comunque, in vigore l’ordinanza che a partire dal 1° ottobre ha stabilito il divieto di circolazione dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 nell’area del centro urbano per i mezzi più inquinanti (veicoli diesel inferiore a Euro 3, agli autoveicoli a benzina inferiore a Euro 1 e ai ciclomotori e motocicli inferiore a Euro 0).

 

La qualità dell’aria rimane comunque osservata speciale: lunedì 18 febbraio sarà eseguito il nuovo controllo sulla base del quale sarà diramato il bollettino con i livelli di allerta delle varie città della Regione per i giorni successivi.

Si ricorda che il livello di allerta – con le relative misure d’emergenza – scatta in caso di 3 giorni consecutivi di superamento dei limiti di legge del PM10.

 

 

Più informazioni su