Forlì, concluso con successo il corso sul rischio NBCR della Guardia di Finanza

Più informazioni su

Il corso informativo sulla “Prevenzione del Rischio N.B.C.R. (nucleare – biologico – chimico – radiologico NdR) “, organizzato dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Forlì – Cesena, in collaborazione con il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, che si è svolto nelle giornate del 18, 19, 23 e 24 novembre, presso la sede di Forlì del Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana, si è dimostrato di particolare attualità visto l’odierno scenario internazionale e i recenti episodi terroristici di Parigi.

Appropriata e quanto mai importante la scelta di formare di 24 militari della Guardia di Finanza con specifiche lezioni che hanno riguardato il rischio nucleare, batteriologico, chimico e radioattivo. I docenti: il capitano Michele Camurati, capo ufficio operazioni, addestramento, informazioni regionale dell’Emilia Romagna del corpo militare della Croce Rossa Italiana, il tenente Manuel Tamani, referente regionale N.B.C.R. del corpo militare della Croce Rossa Italiana, la sorella Maria Michea, delegata regionale diritto internazionale umanitario del corpo militare della Croce Rossa Italiana, il sergentemaggiore Carlo Augelli, maestro istruttore N.B.C.R. in forza al 66° Reggimento Fanteria Aeromobile “Trieste”, l’ingegnere Giuseppe Loberto e l’ispettore Fabio Agatensi, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco hanno, infatti, trattato non solo gli aspetti teorici del rischio ma hanno istruito i finanzieri intervenuti sulle modalità operative di impiego in operazioni con caratteristiche N.B.C.R, specificando il corretto uso dei D.P.I. (dispositivi di protezione in dividuale) e le modalità di decontaminazione da effettuare a fine emergenza.

 

Nell’ultimo giorno del corso, grazie alla fattiva collaborazione del Nucleo N.B.C.R del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Forlì, si è tenuta un’esercitazione pratica presso l’Aeroporto “L. Ridolfi” di Forlì, che ha visto i militari della Guardia di Finanza impegnati ad operare , sulla scorta delle competenze acquisite, in uno scenario simulato caratterizzato dalla presenza di sostanze pericolose per la salute dell’uomo.

 

Durante l’esercitazione sul campo sono stati presi in esame i protocolli operativi da attuare in caso di fuoriuscita di sostanze pericolose o di attacch i con sostanze “non convenzionali” e, nello specifico, si è provveduto alla messa in sicurezza dell’area operativa interessata dalla simulazione, utilizzando i dispositivi di protezione individuale come indumenti protettivi e maschere antigas e provvedendo al recupero di eventuali persone contaminate, svolgendo infine le operazioni necessarie per una corretta decontaminazione personale.

 

Dopo l’esame finale, i docenti della Croce Rossa Italiana hanno rilasciato ai discenti l’attestato di partecipazione al corso e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Forlì – Cesena, il colonnello Alessandro Mazziotti, ha consegnato lo stemma del Corpo a sorella Maria Michea ringraziandola per la disponibilità e l’organizzazione dell’attività formativa.

Più informazioni su